top
Premio Costa Smeralda

Al via la nuova edizione di “Incontri con gli autori”

Personaggi noti del giornalismo e anche influencer animeranno le serate smeraldine con la presentazione di libri nei luoghi più affascinanti di Porto Cervo dal suggestivo Sottopiazza alla piazza del Principe

Anche questanno Porto Cervo sarà il punto dincontro per unestate di letteratura con importanti personalità del panorama culturale italiano che, con i loro lavori, riempiono le giornate di vacanza dei tantissimi lettori appassionati di saggi e narrativa.

Per ledizione 2023 il programma allestito dal Consorzio Costa Smeralda sarà come sempre nutrito con la presentazione di sei volumi che percorrono tematiche differenti, tutte di grande interesse. Gli incontri si terranno prima di cena in varie location del borgo, dal suggestivo Sottopiazza, il cuore pulsante di Porto Cervo, alla piazza del Principe, accogliente luogo di aggregazione creato dalla famiglia Vinante, con boutique di primaria importanza e locali gettonatissimi. Si comincia il 13 luglio con una storica consorziata smeraldina, la celebre giornalista di moda, costume e per molti anni direttrice di settimanali tra le più affermate delleditoria tricolore, Silvana Giacobini che parlerà del suo ultimo romanzo edito da Castelvecchi Segni nellacqua. Il secondo appuntamento in programma Debutto a Porto Cervo per Federico Palmaroli, il notissimo autore corrosivo che spopola da anni con le sue immagini corredate da testi comici e irresistibili che ne hanno fatto un influencer da milioni di like. Nessun italiano ormai può fare a meno di Osho e delle sue fotografie iconiche con battute esilaranti che Palmaroli attribuisce ai protagonisti ritratti solitamente con espressioni adeguate al tenore del dialogo immaginario. Il 10 agosto presenterà un’altra consorziata di lungo corso, Claudia Marin, presente a Porto Cervo fin dai suoi primi anni di vita. Napoletana con ascendenze venete e con la Sardegna nel cuore vive da sempre a Roma. Firma di punta per QN, lo scorso mese di giugno ha pubblicato il suo ultimo lavoro per Iride-Rubbettino, Imperfezioni, un romanzo familiare e individuale, come viene definito in modo quasi poetico nella quarta di copertina, che presenterà il 18 agosto. Giallista e romanziera d’eccezione è la penultima ospite di Porto Cervo Libri, Marina di Guardo, che presenterà il 27 agosto un campione di incassi come Dress code, Rosso sangue edito da Mondadori. Chiusura in salsa isolana con un autore che non tutti sanno essere cagliaritano. Giornalista, autore televisivo, editorialista de L’Unione Sarda e tutta l’estate su LA7 con la trasmissione In onda, Luca Telese, scrittore prolifico e storico tifoso e appassionato del Cagliari, presenterà il 5 settembre alcuni dei suoi ultimi libri. Argomenti? I suoi cavalli di battaglia: dal calcio all’indimenticato Enrico Berlinguer.

Gigi Maestri

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.