top

Un paradiso dove trovare pace e benessere

by Dario Budroni
Percorsi fitness, nuove Spa e cucina biologica: la Costa Smeralda punta sul turismo wellness

La Costa Smeralda non è soltanto mare, eventi e movida. Forte di un immenso patrimonio naturale, che va dalle spiagge incontaminate alle verdi distese di macchia mediterranea, la destinazione è sempre più un luogo dove è possibile andare alla ricerca del proprio benessere. Considerato il fatto che il bel tempo contraddistingue la Sardegna anche nei periodi autunnali, invernali e primaverili, la Costa Smeralda continuerà a investire con decisione sulla dimensione wellness, anche con l’obiettivo di portare la stagione oltre i canonici mesi estivi. Per esempio, nasceranno nuove infrastrutture, naturalmente non impattanti, che favoriranno una lunga serie di attività sportive all’aperto. Come quella creata due anni fa in uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati della Costa Smeralda: il Pevero Health Trail. Una rete di 13 chilometri di percorsi che si snoda in un’area verde di circa 300 ettari tra il Pevero e il Romazzino. Il top per chi desidera scoprire i colori e i profumi della Costa Smeralda con le scarpe da trekking o da corsa o in sella a una mountain bike. Ed è sempre per incoraggiare il turismo legato al wellness che le strutture ricettive si stanno dotando di ulteriori e modernissime Spa. Accade per esempio negli hotel di Smeralda Holding, che di recente hanno investito su strutture e percorsi legati anche alle tradizioni orientali. Lo stesso discorso riguarda l’enogastronomia, che in Costa Smeralda risulta fortemente legata al biologico e alla cultura locale. Basti pensare al Cala di Volpe, hotel che ha addirittura creato una fattoria pensata proprio per chi desidera il ritorno alla natura. Perché il turismo wellness è in forte ascesa e la dimostrazione arriva anche da altre località internazionali.

L’isola indonesiana di Bali, per esempio, è sempre più un riferimento per chi sogna un soggiorno all’insegna del wellness. Grazie alla creazione di strutture e centri benessere, ben integrati nell’ambiente tropicale, i turisti sono in costante aumento.

Dario Budroni

Article by Dario Budroni

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.