top
Costa Smeralda

Silvana Giacobini inaugura Porto Cervo Libri

Nel corso della stagione si alterneranno figure di spicco del panorama letterario italiano tra saggi e narrativa contemporanea

Si parte! Porto Cervo riporta la cultura al centro della scena diventando il punto d’incontro per un’estate di letteratura. È un’edizione davvero attesa quella che partirà oggi, visto il programma messo a punto dal Consorzio Costa Smeralda che è come sempre nutrito con la presentazione di numerosi volumi che percorrono tematiche differenti, tutte di grande interesse. Gli incontri si terranno prima di cena in varie location del borgo: dal suggestivo Sottopiazza, il cuore pulsante di Porto Cervo, alla piazza del Principe, accogliente luogo di aggregazione creato dalla famiglia Vinante, con boutique di primaria importanza e locali gettonatissimi. A inaugurare la kermesse il 13 luglio alle 19.30 nel sottopiazza una storica consorziata smeraldina, la celebre giornalista di moda, costume e per molti anni direttrice di settimanali e periodici tra le più affermate dell’editoria tricolore, Silvana Giacobini che, intervistata dalla giornalista di Rai 1 e redattrice della trasmissione di Bruno Vespa Porta a Porta, parlerà del suo ultimo romanzo edito da Castelvecchi Segni nell’acqua, un grande successo editoriale che nonostante risalga al 2021 è ancora acclamato in moltissimi festival letterari da Nord a Sud dello Stivale.

La trama del romanzo

Le sempre più ricorrenti e dolorose visioni di Chiara Bonelli, giornalista televisiva che possiede il Dono, una speciale comunicazione extrasensoriale, convincono l’amica Silvia Giorgini, vicequestore in pensione, a indagare su una serie di casi apparentemente scollegati tra loro: minorenni fuggiti di casa, la possibile esistenza di una setta con un Maestro santone, il ritrovamento del corpo decapitato di una donna e la misteriosa sparizione della scrittrice Margot Amati. A occuparsi di quest’ultimo caso è Gian Maria Zorzi, gip veneziano votato alla razionalità delle indagini, che si affida con reticenza alle due donne e alle esperienze paranormali cui assiste. Tutto infine riconduce i tre a una villa in riva a un lago – lo specchio d’acqua che torna ossessivamente nelle visioni di Chiara -, dove, tra crudeltà inenarrabili, droga e prostituzione, verranno alla luce macabri segreti. In un’imprevedibile reunion, tornano in libreria le amate protagoniste delle due fortunate trilogie di Silvana Giacobini. Ingresso libero e gratuito.

Gigi Maestri

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.