top
Yacht Club Costa Smeralda

Lo Yacht Club Costa Smeralda organizza il secondo “Clean Beach Day”

Lo Yacht Club Costa Smeralda e la Fondazione One Ocean hanno organizzato il secondo appuntamento del 2018 per la pulizia delle spiagge. E’ in programma venerdì 27 luglio, a cominciare dalle ore 10, in una spiaggia fortemente simbolica: quella del Giglio, proprio alle spalle della struttura dello YCCS. L’iniziativa si chiama “Clean Beach Day” e, proprio come quella che l’ha preceduta, è aperta alla partecipazione di tutti: scuole, associazioni, fondazioni, privati cittadini; non c’è bisogno di alcuna registrazione o prenotazione.

La giornata rientra nell’ampio piano portato avanti dallo Yacht Club Costa Smeralda all’interno della Fondazione One Ocean, il cui payoff è molto efficace: “There is no a Planet B”, “Non c’è un secondo pianeta”.

“Vogliamo risolvere con la massima urgenza i problemi del mare e diffondere la conoscenza sull’oceano, promuovendo l’economia sostenibile ad esso legata – dicono dalla Fondazione -. La nostra missione è questa: la salvaguardia dei mari con piccole azioni alla portata di tutti. La Terra è costituita al 70% da acqua e tutte le attività umane, anche quelle terrestri, hanno un pesante impatto sulla salute degli oceani mettendo così a rischio l’intero nostro pianeta. Ogni singolo individuo può contribuire a salvarlo con piccole azioni virtuose, la famosa singola goccia che, unita alle altre, forma il mare. One Ocean Foundation sviluppa progetti specifici per diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti queste azioni e per indirizzarle su iniziative concretizzabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende”.

Uno degli atti principali della Fondazione – che organizza anche un appuntamento di dibattito e riflessione, l’One Ocean Forum – è la Charta Smeralda, che è un codice etico per la tutela del mare con cui condividere principi e azioni per il rispetto dell’ambiente, fra cui le buone pratiche del riciclo, il no all’uso della plastica usa e getta, il consumo di energie rinnovabili e il ruolo attivo nella protezione dell’habitat naturale.

Proprio quest’ultimo aspetto è quello che si esplicita concretamente (ma non unicamente) con i “Clean Beach”. Il primo appuntamento del 2018 si è svolto nelle spiagge di Tre Monti e Baja Sardinia e, fra i tantissimi volontari che si sono messi al lavoro per ripulire le spiagge dalla plastica, c’era la Principessa Zahra Aga Khan.

 

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.