top

Formazione, nuovi corsi per assistente bagnante ad Arzachena

Il programma è dedicato alle persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni

L’estate sta per raggiungere le coste galluresi e per per prepararsi al meglio alla stagione il Comune di Arzachena sta pensando davvero a tutti, giovani e adulti. Con il termine dei corsi di patente nautica entro le 12 miglia e di silver service interior avviati lo scorso dicembre, oggi l’assessore alle Politiche Giovanili, Giovanni Carta, e la delegata alle Politiche del Lavoro, Daniela Desogus, hanno presentato la nuova iniziativa con il corso per il conseguimento del brevetto di “assistente bagnante professional” per 20 persone tra i 16 e i 35 anni.

«Investiamo su corsi che rispondono a precise esigenze del mercato del lavoro nel nostro territorio – commenta Giovanni Carta, delegato alle Politiche giovanili -. Siamo convinti che il benessere nella comunità passi anche attraverso la creazione di opportunità di crescita personale e professionale per i cittadini. Allo stesso tempo, come mostrano i dati sulle richieste pervenute al nostro Ufficio Informagiovani – Informacittadino, rispondiamo alle esigenze di operatori turistici e imprese ricettive che necessitano fortemente di queste figure professionali per garantire servizi di alta qualità nell’immediato».

Per partecipare è prevista una prova pratica di ammissione preliminare al corso in cui i candidati dovranno dimostrare di saper nuotare correttamente per almeno 50 metri in stile libero, rana, dorso e nuotare almeno 12,5 metri in subacquea.

Dopo l’ultima lezione verranno infine rilasciate tre abilitazioni: il brevetto professionale di assistente bagnanti per piscine, l’attestato di esecutore BLSD (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione), l’attestato di addetto al primo soccorso aziendale.

Le attività di questi ultimi mesi stanno portando notevoli risultati sul territorio. Con i corsi di patente nautica entro le 12 miglia e di silver service interior si è riusciti a coinvolgere un totale di 12 ragazzi, 7 dei quali hanno già conseguito la certificazione. Questo ulteriore corso, cofinanziato dal Comune, offre una possibilità di occupazione ad altri 20 arzachenesi in vista dell’estate. Le lezioni teoriche si svolgeranno on line, quelle tecniche e pratiche presso la piscina comunale di Tempio Pausania con trasporto gratuito garantito su navetta comunale.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.