top

Classical Music Festival Costa Smeralda: il programma completo

Quattro prestigiosi appuntamenti dedicati alla grande musica classica animeranno Porto Cervo, con la partecipazione di artisti di talento e di fama internazionale.

Musica, talento e cultura. Tre elementi che intrecciati sono in grado di regalare grandi emozioni. Dopo il ricco calendario di luglio e agosto, che ha spaziato dai concerti agli incontri della rassegna Porto Cervo Libri, fino agli spettacoli dedicati ai più piccoli, la programmazione si arricchisce ora di un appuntamento particolarmente atteso: il Classical Music Festival Costa Smeralda. Una rassegna, giunta alla sua ottava edizione, a cui parteciperanno quattro grandi protagonisti della scena musicale internazionale nelle serate del 5, 7, 9 e 11 settembre.

I concerti avranno inizio alle 21:30 al Conference Center del Cervo Hotel di Porto Cervo a ingresso gratuito. Un festival, promosso dal Consorzio Costa Smeralda, con Smeralda Holding in qualità di main sponsor, che conferma il ruolo centrale della cultura nella programmazione della destinazione, proponendo al pubblico quattro serate dedicate alla grande musica e alla presenza di interpreti di riconosciuto prestigio internazionale.

La direzione artistica dell’edizione di quest’anno è affidata al Maestro Guglielmo De Stasio, che guiderà l’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia nell’accompagnamento dei protagonisti delle quattro serate.

Ad aprire il Festival, sabato 5 settembre, sarà il celebre chitarrista e compositore brasiliano Yamandu Costa, che si esibirà insieme all’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, diretta dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio.

La seconda serata, lunedì 7 settembre, vedrà protagonista una delle più autorevoli eccellenze italiane della musica nel mondo, il celebre violista Danilo Rossi.

A seguire, mercoledì 9 settembre, sarà invece la volta di Gianfranco Bortolato, oboe solista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e interprete di grande rilievo nel panorama musicale italiano.

A chiudere la rassegna, venerdì 11 settembre, sarà il direttore d’orchestra austriaco Gustav Kuhn, protagonista di una serata dedicata ai grandi interpreti che hanno segnato la storia della musica.

Riccardo Lo Re