top

Arzachena si prepara a celebrare i santi patroni

Il Comune si sta mobilitando per celebrare le feste patronali in occasione del centenario dall’autonomia

È tutto pronto, nonostante l’attesa. Ma il momento è davvero vicino per la comunità di Arzachena che, grazie al Comitato Fidali 82/97 e la parrocchia Santa Maria della Neve, potrà contare su un ricco calendario di eventi in collaborazione con il Comune di Arzachena. L’occasione è la festa dei santi patroni Maria della Neve, Isidoro e Antonio. Un’edizione speciale dato che si tratta dell’evento che rientra nel centenario dell’autonomia del paese (1922 – 2022) con il momento tanto atteso previsto per sabato 17 settembre, alle 21:30, con il concerto di Noemi a Tanca di Lu Palu con ingresso gratuito.

In questo anno di celebrazioni del centenario dallautonomia del paese, la festa patronale di Arzachena è più sentita che mai – afferma il sindaco Roberto Ragnedda -. Da mesi i volontari del Comitato Fidali 82/97 sono impegnati nella raccolta fondi per cofinanziare il ricco programma di appuntamenti promosso dal Comune, che ha lobiettivo di riunire la comunità attorno ai suoi valori fondanti e alle sue tradizioni. Invito tutti gli arzachenesi e i tanti visitatori ancora presenti nel nostro territorio a prendere parte alle celebrazioni religiose e ai festeggiamenti”.

Si comincerà il 15 settembre, alle 21 in via Tenente Sanna con la gara di poesia dialettale con la presenza dei poeti Dionigi Bitti, Tore Senes, Diego Porcu. Un incontro che sarà accompagnato dallesibizione del Tenore di Orgosolo. A seguire ci sarà la musica dei gruppi storici locali in piazza Risorgimento. I riti religiosi partiranno invece il 16 settembre, alle 18:30, con il tradizionale ritiro della bandiera dalla casa del presidente del comitato organizzatore, Antonio Pilotto, la processione e i vespri.

Spazio anche alla risata verso il fine settimana con lo spettacolo comico di Valentina Persia e il concerto del gruppo Ultrasound. Un programma davvero vasto che si concluderà il 18 settembre con la seconda edizione del Palio della Stella e lesibizione delle pariglie di Oristano e Ittiri con la presenza dei migliori cavalieri della Sardegna dalle 16.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.