A spasso per la Gallura, tutte le passeggiate nel cuore della Destinazione Costa Smeralda®
I consigli sui sentieri naturalistici da non perdere nella zona di Porto Cervo
Spiagge, scogliere e colline. Al Pevero c’è persino un percorso lungo 13 chilometri tutto da scoprire. Del resto ci troviamo in uno degli angoli più belli del mondo. Terra di vacanze estive. Un posto dove le sfumature del mare tolgono davvero il fiato e le rocce scolpite dal vento rendono il panorama incantevole e suggestivo. il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è un luogo ideale anche per chi ama fare due passi alla scoperta di colori e forme della natura. Ci sono alcune spiagge che si prestano particolarmente alle attività outdoor. Basti pensare al trekking delle cale, che si sviluppa interamente lungo la costa e che unisce Cala di Volpe con la Rena Bianca, passando per Li Itriceddi, Liscia Ruja e Cala Petra Ruja, alcune delle spiagge più belle e famose della Costa Smeralda®. Il punto di partenza si trova lungo la strada provinciale 94, a circa 800 metri dalla deviazione per Cala di Volpe, dove si può lasciare l’auto in uno slargo sterrato che si trova sulla sinistra. Una volta attraversata la strada, ci si ritrova davanti a un varco dal quale ha inizio il sentiero. L’escursione, piuttosto facile per la quasi assenza di dislivello, dura in tutto 3 ore, per un totale di 7 chilometri di camminata.
Di grande importanza è poi il Pevero Health Trail, il percorso salute di 13 chilometri realizzato da Smeralda Holding con la collaborazione del Consorzio Costa Smeralda e del Pevero Golf Club. Anche in questo caso la difficoltà è minima. Al percorso si può accedere sia a piedi sia in mountain bike. I punti di partenza sono quattro: spiaggia del Grande Pevero, Pevero Golf Club, Cala Liccia e Romazzino. Qui gli escursionisti hanno la possibilità di camminare lungo un promontorio totalmente incontaminato, dove regnano i colori della natura e il rumore del mare e del vento.
Il percorso, sempre ben segnalato e arricchito da diverse postazioni fitness, dà la possibilità di ammirare un panorama unico nel suo genere. In cima a Monti Zoppu, dove la vista va dall’arcipelago della Maddalena fino all’isola di Tavolara.
Sibilla Panfili
Credits: Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.