top
Costa Smeralda

Ruben Razzante, il manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

Si terrà il 26 agosto alle ore 20 la presentazione del libro edito da Wolters Kluver per navigare in modo sicuro nel mondo della rete

La rivoluzione digitale ha di fatto cambiato le nostre vite. Non solo in termini di contenuti, ma anche dal punto di vista delle interazioni umani, che ora si svolgono soprattutto attraverso i social media. La rete va vista come un enorme oceano da esplorare, ma come il mare ha bisogno di preparazione e di strumenti adatti a percorrerla in sicurezza. Il celebre professor Ruben Razzante è conosciuto per essere il fondatore del portale dirittodellinformazione.it. Ma in questa occasione sarà il 26 agosto a Porto Cervo alle ore 20 a presentare il Manuale di diritto dellinformazione e della comunicazione, edito da Wolters Kluver, vuole morire i mezzi necessari per una corretta interpretazione della realtà digitale. Il tutto, nella meravigliosa cornice di Piazza del Principe.

Nella edizione aggiornata ogni capito è stato integrato con ulteriori informazioni utili all’utente dal punto di vista della tutela dei diritti individuali. Che, nonostante le difficoltà del caso, posso essere garantite se si seguono dei determinati passaggi che riguardano temi come la privacy, il copyright, la diffamazione on-line, e il diritto alloblio. Eppure è un mondo talmente vasto che neppure un libro non sarebbe in grado di contenerlo. Ogni giorno è un motivo in più per tenersi sempre aggiornati rispetto ad altre tematiche che interessano, ad esempio, il settore dell’informazione. Il giornalismo è quello che più di ogni altro ha vissuto questa transizione dal cartaceo al digitale, ma bisogna tenere anche conto che oltre alle testate affermate a livello nazionale e internazionale questo oceano ospita altrettante realtà che possono mettere a rischio i principi della democrazia e i valori di una società civile. Si pensi ad esempio alle diffusione di fake news o al cyberbullismo, due argomenti che sono ormai al centro della cronaca, e di conseguenza del dibattito. Ruben Razzante cercherà di offre una guida sui rischi della navigazione social tra notizie false e disinformazione, grazie anche alla giornalista e conduttrice come Katia Noventa.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.