top

Porto Cervo Wine & Food Festival 2024: il programma completo

L’evento si svolgerà dal 9 al 12 maggio al Cervo Conference Center a Porto Cervo. Un appuntamento unico per gli appassionati del vino del cibo italiana

Nautica, commercio internazionale ed esportazioni. È questo il tema della  tredicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival. Un appuntamento, in programma dal 9 al 12 maggio al Cervo Conference Center a Porto Cervo, tra i più attesi della stagione che rappresenta un punto di riferimento dedicato al mondo del vino e del cibo. L’evento è organizzato da Marriott International, che gestisce per conto di Smeralda Holding l’Hotel Cala di Volpe, il Cervo Hotel, il Pevero Golf Club e una ricca collezione di bar e ristoranti. Un’occasione per conoscere e scoprire il segreti del territorio e le principali tendenze a livello internazionale.

Giovedì 9 e venerdì 10 maggio ci sarà ampio spazio a operatori del settore e ai buyers nazionali e internazionali. Dopodiché il Porto Cervo Wine & Food Festival aprirà le porte al grande pubblico di appassionati a sabato 11 a domenica 12 maggio.

«Smeralda Holding e Marriott International proseguono nella loro azione a supporto del territorio e dell’intero comparto enogastronomico regionale e nazionale – spiega Franco Mulas, Area Manager Costa Smeralda -. La destinazione Costa Smeralda vuole essere, così come altre destinazioni di rilievo regionali, ambasciatrice e allo stesso tempo promotrice delle eccellenze enogastronomiche prodotte in Sardegna, nella Penisola e nel mondo. Il Porto Cervo Wine & Food Festival, infatti, è una vetrina internazionale che offre ai propri espositori opportunità di visibilità uniche, sia all’estero che all’interno degli hotel, ristoranti e bar più prestigiosi della destinazione Costa Smeralda, i quali servono ogni anno più di 500 mila coperti ai clienti provenienti dalle più svariate aree geografiche mondiali».

Il tema di quest’anno è dedicato alla “ nautica, il commercio internazionale e le esportazioni”. Presenti all’evento più di 80 gli espositori presenti tra wine e food. Ma l’edizione del PCWFF spicca per una grande novità dato che alla manifestazione ci saranno gli operatori del settore nautico. Questo perché il grande obiettivo è di creare un network consolidato tra gli espositori e gli operatori della nautica coinvolti nella catena di approvvigionamento Wine & Food. Un’opportunità per un settore, come quello della nautica, che ha registrato un incremento considerevole di presenze negli ultimi anni.

Ciò nonostante il Porto Cervo Wine & Food Festival ha mantenuto intatta la sua identità raccontando i territori e valorizzando i loro prodotti locali. L’evento non solo si è ritagliato un ruolo da protagonista, ma ha contribuito a creare relazioni tra le realtà enogastronomiche locali, nazionali e internazionali,  in modo da visibilità alle eccellenze tramite l’importante e diffusa rete di contatti, strumenti di comunicazione e canali di marketing.

Non mancherà inoltre il momento più atteso della settimaana: il premio PCWFF Award, consegnato a seguito di una degustazione effettuata da esperti.

Le categorie interessate saranno: i vini regionali (rossi, bianchi, rosé e bollicine); i vini nazionali (rossi, bianchi, rosé e bollicine).

I vini premiati riceveranno il Sigillo PCWFF da applicare sulle bottiglie e dopo aver ricevuto il PCWFF Award, entreranno a far parte del Taste of Sardinia: l’iniziativa tramite cui Marriott Costa Smeralda presenta le eccellenze italiane nel mondo.

Il calendario

Anche in questa occasione Porto Cervo Wine & Food Festival andrà in scena al  Cervo Conference Center con un ricco calendario tutto da scoprire tra degustazioni e incontri con i principali espositori della Sardegna:

giovedì 9 maggio:

dalle 15 alle 18, degustazioni dedicate agli operatori del settore

dalle 18,30 alle 22, eventi fuori fiera aperti al pubblico

venerdì 10 maggio:

dalle 10 alle 12 cocktail show, cooking class e degustazioni alla cieca guidate da esperti

dalle 14,30, taglio del nastro con madrina

dalle 15 alle 18, degustazioni dedicate agli operatori del settore

dalle 18,30 alle 22, eventi fuori fiera aperti al pubblico

sabato 11 e domenica 12 maggio:

dalle 15 alle 18, degustazioni aperte al pubblico

dalle 18,30 alle 22, eventi fuori fiera aperti al pubblico

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.