top
Presidente Renzo Persico

Messaggio del Presidente

Mi preme parlarvi delle importanti novità riguardanti il Consorzio Costa Smeralda, che sono state già annunciate e realizzate puntualmente.

Sono innanzitutto felice di annunciarvi che al varo della nave Costa Smeralda mancano ormai pochi giorni. Era il 2017 quando mettemmo il marchio a disposizione di Costa Crociere e oggi il sogno di salire a bordo di una nave che si chiama Costa Smeralda sta per essere realizzato. Inoltre, in base all’accordo stipulato, per i prossimi dieci anni la compagnia crocieristica pagherà una royalty per l’utilizzo del marchio. In più abbiamo avviato una serie di incontri per ottenere per i Consorziati lo sconto dal 10 al 15% su tutte le crociere firmate Costa.
Un impegno sempre maggiore riguarda la salvaguardia e la sostenibilità ambientale. La Costa Smeralda, fin dalla sua nascita, ha sempre creduto in uno sviluppo sostenibile e rispettoso del territorio. Ma vogliamo fare di più. Puntiamo infatti a ottenere la certificazione di Green Destination, che viene rilasciata alle migliori località impegnate nella promozione di un turismo sostenibile. Per questo il Consorzio, che continuerà a investire anche nell’ambito del benessere e delle attività outdoor, si farà promotore di un protocollo che coinvolgerà tutti i soggetti che operano all’interno del comprensorio. Allo stesso tempo lavoreremo per fare della Costa Smeralda una destinazione smart e quindi ancor più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Tengo poi a sottolineare l’ottimo lavoro svolto dai nostri numerosi e importanti servizi. L’attività di gestione e pulizia delle 22 spiagge di nostra competenza prosegue spedita e con grandi risultati. Lo stesso vale per il Centro medico, che continua a essere un’eccellenza assoluta. Una voce positiva, sia numericamente sia dal punto di vista dell’apprezzamento da parte dei pazienti, è stata quella delle visite specialistiche che spesso vengono richieste come approfondimenti diagnostici a seguito di visite ambulatoriali. Da sottolineare poi l’ottimo lavoro svolto dal Servizio Antincendi. Grazie alla professionalità del personale e all’efficienza dei mezzi in dotazione, ancora una volta si è riusciti a vigilare sul territorio riducendo al minimo i pericoli per le persone e l’ambiente.
Dal 2018 il Consorzio ha avviato un importante potenziamento delle infrastrutture stradali, grazie ai milioni di euro investiti. Un’accurata pianificazione delle opere ha consentito di ridurre al minimo i disagi per i Consorziati, anche attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi. Allo stesso tempo il Consorzio continuerà a garantire la pulizia, una puntuale manutenzione e, quando necessario, il rifacimento del manto stradale. La stessa attenzione è rivolta alla cura del verde pubblico, affiancata dall’importante progetto che prevede la realizzazione di 35 isole ecologiche a comparsa.
Per quanto riguarda gli appuntamenti, la prossima primavera riproporremo con entusiasmo il Premio Letterario Costa Smeralda, da noi organizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema fondamentale come la tutela del mare. Inoltre, come ogni anno, a tenere compagnia alle vostre serate saranno i numerosi eventi, tutti di alto livello, da noi proposti. La nostra stagione inizia ben prima che le temperature diventino indulgenti richiamando appassionati di golf e vela da ogni parte del mondo. Per questo il Consorzio e tutte le strutture consorziate collaborano affinché il calendario delle manifestazioni sia sempre più ricco.
Una ulteriore novità che ho il piacere di anticiparvi è l’apertura dell’Ospedale Mater Olbia, importante centro d’eccellenza che abbraccia tutte le specialità mediche più richieste e l’utilizzo di apparecchiature mediche all’avanguardia e di ultima generazione per una migliore diagnosi delle patologie. Il Consorzio sta dialogando con questa nuova realtà per attivare una corsia preferenziale riservata ai Consorziati, accordo che contribuirà a garantire una maggiore qualità di vita.
Nel frattempo, e in maniera sempre più decisa, il Consorzio continua la sua opera in difesa del nome Costa Smeralda. Per questo i nostri uffici e i nostri legali sono sempre molto attenti all’uso improprio del nome, un abuso intollerabile che arreca danni d’immagine ingenti al borgo smeraldino e ai suoi consorziati.
Su un dato sono comunque certo, quello che l’impegno dei dirigenti, dei dipendenti e di tutti coloro che vivono e lavorano per la Costa Smeralda sia andato ancora una volta nella giusta direzione. È la conferma del nostro Centro Turistico come riferimento di qualità, grazie all’attività del Consorzio che ha come obiettivo primario quello di far sì che il patrimonio progettato, realizzato e vissuto da ognuno di noi mantenga il proprio valore anche nei momenti meno rosei.

Renzo Persico

Presidente Consorzio Costa Smeralda

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.