top

Lo show di Luigi Fontana a Natale a Porto Cervo

Il figlio di Jimmy, il re della canzone anni ’60, ha dato vita a uno spettacolo unico e memorabile in una giornata speciale come l’Epifania

Non poteva che chiudersi così il Natale a Porto Cervo. Con l’animazione, la tradizione e, dulcis in fundo, la grande musica. I Mercatini sono giunti alla serata finale accompagnati da una voce unica come quella di Luigi Fontana, figlio del re Jimmy, artista di fama internazionale. La kermesse, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda e sponsorizzata da Smeralda Holding, rientrava nel calendario “Incanto di Natale” del Comune di Arzachena che era articolato in un programma di manifestazioni che si sono svolti nell’arco del periodo invernale.

Porto Cervo ha saputo regalare una grande festa durante le celebrazioni natalizie.  I residenti e viaggiatori hanno saputo apprezzare la vera essenza di un borgo che non va mai in vacanza. Un mix perfetto di bellezza, cultura e intrattenimento che si è rafforzato con un ricco programma realizzato grazie alla partecipazione attiva delle associazioni locali: l’associazione APS Porto Cervo, l’associazione Li Montimulesi, l’associazione Monticanaglia, il comitato Santa Teresina, la Parrocchia Stella Maris, Gli Amici di Nemo e Gli Amici del Sorriso. Quest’anno  hanno popolato le sedici casette presenti nel borgo. Sette in più rispetto all’edizione del 2023. E non è tutto. Ad animare queste giornate stellate ci hanno pensato gli artigiani del territorio che sono presenti fino all’Epifania con un’offerta sia di prodotti gastronomici che di artigianato locale.

La befana per l’occasione ha distribuito dolci e caramelle ai tantissimi bambini che hanno atteso il suo arrivo. I più piccoli quest’anno si sono davvero divertiti partecipando con grande entusiasmo sia i mercatini che la pista del ghiaccio durante tutto il periodo delle feste. E se loro avevano il loro gran bel daffare, anche gli adulti hanno potuto passare una festa piacevole insieme all’artista Luigi Fontana in uno spettacolo che ha reso omaggio ai capolavori rimasti impressi nella cultura italiana. La canzone Il Mondo è, del resto, il simbolo della canzone italiana. Classe 1963, Luigi Fontana ha seguito da subito il padre apprendendo sia le tecniche di registrazione dei brani nel suo studio di casa che i trucchi del mestiere a livello compositivo e vocale.  Luigi ha scelto di raccogliere il testimone e di proseguire percorso già intrapreso dal genitore nel corso di tutta la sua carriera. E i risultati si sono visti proprio ieri di fronte al pubblico di Porto Cervo.

Luigi Fontana ha composto molti singoli, scritti anche per il padre, come la famosa “Beguine”. Oltre al disco da solista intitolato “L’illusionista e altre storie”, ha firmato anche alcune colonne sonore per il cinema collaborando con Lina Wertmüller  in “Sabato, domenica e Lunedì”. I più piccoli hanno avuto il piacere di ascoltarlo in alcune produzioni della Disney e in altri racconti come l’incantesimo del lago” dove prestò la voce del principe Derek.

Riccardo Lo Re

Credit foto: Emanuele Perrone.

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.