top

Libri e tradizioni a Porto Cervo: l’estate entra nel vivo

Il 22 agosto spazio a una serata nel segno della cultura sarda. Il 23 l’incontro con Oscar Farinetti nella Piazza del Principe

A Porto Cervo cultura chiama cultura. Parliamo ovviamente dei grandi eventi della stagione organizzati dal Consorzio Costa Smeralda. Un calendario ricco di appuntamenti che spaziano dalla scoperta delle tradizioni locali al piacere della lettura. Si parte con una serata tutta sarda il 22 agosto alle 21:30 nella Piazzetta Centrale. Un’occasione per immergersi nel folklore che ha accompagnato la crescita e lo sviluppo dell’isola. Architettura, gastronomia, usi e costumi costituiscono infatti la vera identità della Sardegna che ha saputo conservare i suoi tratti caratteristici fino ai giorni nostri. Un’eredità preziosa frutto di una lunga storia di contaminazioni tra culture diverse e profondamente legata agli scambi e ai rapporti tra viaggiatori e civiltà globali.

Gli ospiti potranno così conoscere i segreti della cultura sarda. E non solo, dato che l’Italia è sinonimo di imprenditoria e di grandi idee di successo.Il 23 agosto nella Spiaggetta Porto Cervo arriva Oscar Farinetti, un genio visionario che ha creato delle aziende straordinarie come Eataly, con quasi 10.000 dipendenti e punti vendita in tutti i Continenti, e la società di elettronica  Unieuro.

Ad accompagnare la presentazione del suo libro – “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza” edito da Solferino – sarà la regista Francesca Chialà, prossima a debuttare alla Biennale d’Arte di Venezia il prossimo 14 settembre con l’ultima sua creazione.

Farinetti con questo volume ha saputo unire il passato, quello di tutti, e l’avvenire di ciascuno di noi. In un mondo imprevedibile influenzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso il futuro è sinonimo di paura. Eppure l’autore fornisce una ricetta precisa per affrontare i prossimi passi: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse. Un esempio? Leonardo Da Vinci. A lui Oscar Farinetti si rivolge come interlocutore ideale per dare autorevolezza ai suoi dieci consigli. Un dialogo, un confronto in cui Farinetti, in cambio, racconta alcune storie della nostra contemporaneità, dai rivoluzionari del ’68 che immaginarono il futuro, a Marilyn Monroe che non riuscì a costruirselo. Ci sono inoltre riferimenti a Che Guevara che tentò di cambiarlo con gesti audaci e di Andy Warhol che volle trasfigurarlo con la sua visione unica. Per non parlare di Miles Davis che riuscì a dare un senso con la sua musica.

Farinetti dal canto suo può dare un suo contributo con il cibo, che unisce tradizione e innovazione, piacere immediato del gusto e valore permanente della sapienza gastronomica. Ma questi dieci passi non possono essere improvvisati. Serve un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa. Per questo l’autore è riuscito a realizzare una potente versione alternativa delle «ricette per il successo», intrecciandole con una sinfonia di storie che possono portare all’azione e al cambiamento.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.