top

In treno da Olbia all’aeroporto: affidato l’appalto

Affidato il progetto per la realizzazione del collegamento ferroviario dalla stazione all’aeroporto “Costa Smeralda”

In treno fino all’aeroporto? Sarà possibile anche in Sardegna dopo i vari collegamenti già previsti in alcune città italiane.  È questo uno dei principali motivi di trasporto comodo, sostenibile e rapido. Un progetto che sta funzionando in tutta Italia e che vede anche Olbia tra le località principali con questo servizio. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha infatti dato il parere favorevole all’appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori necessari per la realizzazione del collegamento ferroviario dell’aeroporto “Costa Smeralda”.

L’intervento costerà complessivamente 231 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr e porterà a due il numero degli aeroporti raggiungibili su rotaia. I lavori prevedono la costruzione di un nuovo collegamento ferroviario di circa 3,4 chilometri. Si partirà dalla linea Golfo Aranci-Macomer per poi fare tappa alla stazione Olbia Terranova. Il treno, a quel punto, raggiungerà l’aeroporto dove verrà realizzata una nuova stazione di testa con due binari. Allo stesso tempo sarà prevista anche la connessione alla linea in direzione sud, verso Chilivani/Macomer, mediante un ulteriore collegamento ferroviario di circa un chilometro.

L’appalto, dal valore di circa 5 milioni di euro, è stato aggiudicato alla R.T.I. Progress Rail Signaling S.p.A. (Mandataria) / Sielte Trasporti S.r.l. Una società  che dovrà in questo caso occuparsi sia degli interventi di potenziamento infrastrutturale per garantire maggiore accessibilità al sistema ferroviario e promuovere l’integrazione con altre modalità di trasporto, sia di quelli tecnologici che vanno dagli impianti di segnalamento, di telecomunicazioni e di luce e forza motrice per completare l’opera. I lavori dovrebbero iniziare intorno al mese di marzo 2025 e concludersi entro il 2026 quando l’aeroporto Olbia Costa Smeralda avrà a disposizione una nuova fermata per raggiungere la città in maniera comoda e sicura.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.