top
Giovanni Derosas

Giovanni Derosas, il sogno del padel

Il maestro dei vip in Costa Smeralda ha allenato i grandi campioni dello sport durante l’estate, da Roberto Mancini a Magic Johnson

Non deve essere stato semplice per Giovanni Derosas trovarsi davanti a delle vere e proprie leggende dello sport. Eppure in Costa Smeralda capita anche questo. Trovarsi in un campo di padel a insegnare i segreti di questa disciplina a due dei personaggi più amati dell’estate: il commissario tecnico della Nazionale italiana, fresca vincitrice dell’Europeo di calcio, Roberto Mancini, e l’ex star dell’Nba Magic Johnson. Ma anche Beppe Bergomi e Sinisa Mihajlovic, Fiorello e Gianluca Vacchi, Roberta Vinci e i “nostri” Gigi Datome e Salmo. Per non parlare della leggenda argentina del padel Fernando Belasteguin, che proprio qui, in Costa Smeralda, sui campi del Cervo Tennis Club nell’agosto del 2019, fu protagonista, insieme agli ex tennisti Sergi Bruguera, Dinara Safina, Iva Majoli e Felix Mantilla e a big della disciplina come Marta Marrero, Alejandra Salazar e Augustin Tapia, del Porto Cervo Star Tennis Classic. Naturale definirlo “il maestro dei vip”. «Un titolo che mi fa sorridere», svela Derosas, ex giocatore di tennis che dà lezioni a Olbia e sui campi del Cervo Tennis Club e del Cala di Volpe. «Lavorando in Costa Smeralda», aggiunge, «è normale avere a che fare con personaggi importanti, soprattutto d’estate, quando la Sardegna diventa una meta molto appetibile». Certo è che il movimento è in grande crescita, e non solo tra i vip. «Il padel ha successo perché è accessibile a tutti, divertente e allenante», spiega il 47enne istruttore olbiese, unico maestro nazionale di padel in Sardegna, che, forte dell’apprendistato spagnolo, ha allargato il raggio d’azione oltre il Tirreno, e sogna di arrivare come coach al World Padel Tour. «Un risultato che mi ripagherebbe dei tanti sacrifici fatti: sembra ieri», conclude Derosas, il cui figlio, Gabriele, è under azzurro, «che rimasi folgorato dal padel a Roma, in visita al mio amico Alessandro Romano, con cui ho fondato la Padel Events e portato il padel in Sardegna». E, invece, era il 2015.

Ilenia Giagnoni

Article by Ilenia Giagnoni

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.