Cultura, arte e tradizione: il ricco calendario degli eventi a Porto Cervo
Tutti gli appuntamenti organizzati dal Consorzio Costa Smeralda che si protrarranno fino al mese di ottobre
L’estate a Porto Cervo si preannuncia speciale grazie a un ricco calendario di eventi pensati per consorziati, residenti e visitatori. La rassegna di appuntamenti ha preso il via in alcune delle location più affascinanti e rappresentative del borgo: dalla Piazza Karim Aga Khan IV alla Spiaggetta Sottopiazza, dalla Passeggiata di Porto Cervo alla Chiesa Stella Maris, fino alle spiagge di Capriccioli e Cala del Faro, a Liscia di Vacca e ad Abbiadori.
Dopo il Premio Costa Smeralda, che negli anni si è affermato come un appuntamento culturale di punta grazie a un’attenta selezione di opere letterarie di assoluta qualità, il calendario estivo prosegue con un programma ricco e variegato. Un percorso che abbraccia cultura, musica, letteratura, arte e le più autentiche tradizioni della Sardegna.
«La destinazione è riconosciuta nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e la qualità dell’accoglienza, ma desideriamo che sia sempre più anche luogo di incontro, dialogo e produzione culturale: dai concerti agli appuntamenti letterari, dalle iniziative dedicate alle famiglie ai progetti sulla longevità e sulla musica classica, ogni evento è pensato per generare valore per residenti, consorziati e visitatori e per rafforzare il legame tra il territorio e la sua comunità. Promuovere la cultura significa investire nel futuro della destinazione, contribuendo a valorizzarne l’identità e a renderla sempre più viva e attrattiva. È questa la visione che guida l’impegno del Consorzio e che intendiamo perseguire attraverso un’offerta sempre più qualificata e capace di interpretare l’evoluzione di Porto Cervo nel rispetto della sua storia e delle sue tradizioni».
Porto Cervo Libri
La letteratura non si ferma al solo Premio Costa Smeralda. Anche quest’anno proseguono gli incontri con gli autori con Porto Cervo Libri. Il 29 luglio il fotografo Riccardo Frezza, noto per aver immortalare alcuni dei personaggi più noti in Sardegna, presenterà Storia di un mercante di immagini, edito da Nemapress. Un’opportunità per ripercorrere, attraverso immagini e ricordi personaggi, luoghi e momenti legati alla storia della destinazione. A moderare l’incontro Giovanni Corbia. Il 6 agosto sarà il turno della giornalista de Il Tempo Maria Monsè che, insieme al giornalista sportivo Amedeo Goria e a Fulvio Giuliani in veste di moderatore, presenterà I 50 sono i nuovi 30, pubblicato da PAV Edizioni.
Il 16 agosto si terrà un incontro moderato da Pamela D’Amico di Rai Radio: l’ex Direttore Generale della Rai Mauro Masi e Ingrid Muccitelli, conduttrice di UnoMattina su Rai 1, presenteranno Promemoria. Un viaggio nella modernità, da Internet all’IA, e molto altro, edito da Class Editori. Zahi Hawass, tra gli egittologi più conosciuti al mondo, nella giornata del 19 agosto porterà il pubblico a scoprire i segreti dell’Egitto attraverso il volume L’uomo con il cappello (FAS Editore) insime all’interprete e archeologa Stefania Sofra.
Lirio Abbate, nella giornata del 21 agosto, illustrerà al pubblico I diari del boss, pubblicato da Rizzoli con il giornalista Giuseppe Scarpa. L’incontro, che si terrà a Cala del Faro, sarà moderato da Davide Mosca. Il tutto si chiuderà il 26 agosto con il confronto tra Giacomo Bedeschi, direttore de La Nuova Sardegna, e la consorziata e giornalista del Quotidiano Nazionale Claudia Marin, autrice de Il futuro che eravamo.
Musica
I concerti avranno un ruolo rilevante nel corso di questa stagione. Si comincia il 19 luglio con l’esibizione di Ivana Spagna, tra le più celebri artista della musica pop italiana e internazionale. Si prosegue il 22 luglio con il Concerto all’Alba sulla spiaggia di Capriccioli, e il 24 luglio con il concerto letterario di Veronica Demuro e Franco Demontis, che unirà musica, lettura recitata de La festa maledetta e una sfilata di abiti di alta moda in uno dei posti più suggestivi come la Spiaggetta Sottopiazza. La grande tradizione lirica sarà al centro dell’esibizione del tenore Francesco Demuro, in programma il 31 luglio in Piazza Karim Aga Khan IV.
Un altro evento da non perdere è il Concerto alla Luna, previsto il 3 agosto a Liscia di Vacca. Il 10 agosto sarà il turno di Nina Zilli, pronta a esibirsi nella Piazza Karim Aga Khan IV di Porto Cervo. Il 13 agosto Cala del Faro farà invece da cornice al Concerto al Tramonto.
Il 21 agosto la Chiesa Stella Maris di Porto Cervo ospiterà il Concerto d’organo del maestro Stefano Melis Sechi, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Mare Nostrum insieme alla Parrocchia Stella Maris. Il mese si chiuderà con altri due concerti esclusivi: il primo, il 24 agosto, con protagonisti Fabrizio Moro e Rocco Hunt; il secondo, il 31 agosot, con i Tiromancino di Federico Zampaglione.
Arte, storia e tradizioni
A Porto Cervo ci sarà ampio spazio anche per raccontare e valorizzare le tradizioni e la storia dell’isola. Ad aprire questo percorso, il prossimo 20 luglio, sarà la mostra Fra Bussole e Stelle. Porto Cervo nell’antica cartografia: un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta delle origini dell’approdo di Porto Cervo attraverso antiche mappe e preziose carte geografiche d’epoca.
Si proseguirà poi il 25 luglio nella Piazza Karim Aga Khan IV dove avrà luogo il talk “Sardegna Terra di Cavalli”. A seguire, il 27 luglio, il Galà della Sardegna (un omaggio alle tradizioni popolari dell’isola), e l’incontro “Da Newman a Tolkien: l’umilta’ della storia”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Mare Nostrum e patrocinato da Istituto Euromediterraneo e Chiesa e Stella Maris e in programma in Piazza Stella Maris.
Il 1° agosto sarà anche l’occasione per celebrare il terzo anniversario della presenza in Sardegna della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Un traguardo che verrà festeggiato con un incontro dedicato all’arte contemporanea, che vedrà protagoniste Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Maria Livia Brunelli.
A seguire, il 28 agosto, la tradizionale Festa Patronale di Porto Cervo organizzata dalla Parrocchia di Stella Maris alle 18. Nel centenario dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura è previsto l’1 settembre un confronto su Grazia Deledda con Vanna Fois e Franca Carboni.
Gli eventi per bambini
I più piccoli avranno modo di divertirsi parecchio nel corso di questa stagione a alla Spiaggetta Sottopiazza. Il 23 luglio torneranno mascotte, palloncini e giochi con Lucy & Friends. Il 4 agosto Natalie Belli e Dina Petrucci presenteranno Mr Clip: un mix fantasia e creatività per educare i bambini. Il 12 agosto sarà la volta dello spettacolo della compagnia Circo Bow Tie. Il programma dedicato alle famiglie si concluderà il 27 agosto con le marionette della compagnia Kronicokab.
Gli eventi di settembre e ottobre
Gli ultimi due mesi saranno segnati dal benessere e dal piacere della musica. A settembre tornerà il Classic Music Festival Costa Smeralda in programma nelle serate del 5, 7, 9 e 11 settembre. Dal 24 settembre all’11 ottobre si terrà la prima edizione di Longevity Weeks Costa Smeralda: un’iniziativa che spazia dagli eventi sportivi, alle gare agonistiche e amatoriali, con talk legati alla salute e allo stile di vita sano. Il 3 e il 4 ottobre ci svolgerà la quinta edizione del Longevity Fest Costa Smeralda dove sarà assegnato il Longevity Award al fotografo internazionale Steve McCurry.
Riccardo Lo Re