top
Costa Smeralda

Costa Smeralda: sicurezza, attenzione all’ambiente e servizi innovativi

L’editoriale del Presidente del Consorzio Costa Smeralda Renzo Persico

L’ambiente è il patrimonio più grande e prezioso della Costa Smeralda, una destinazione prestigiosa che, fin dalla sua fondazione, trova la sua forza nelle bellezze naturali e nei luoghi incontaminati che attraggono turisti da tutto il mondo. Per questo motivo, anche quest’anno abbiamo messo al primo posto la salvaguardia ambientale e il rispetto della natura, che si estende sul 96,3% dell’intero Comprensorio. Il Consorzio Costa Smeralda ha cos deciso di affidarsi ai migliori esperti, sottoscrivendo un accordo con la Sda Bocconi di Milano, che primeggia società in fatto di sostenibilità sociale e ambientale. La Bocconi sta quindi realizzando un progetto di studio e ricerca per sviluppare un innovativo piano di sostenibilità della durata di cinque anni. A occuparsi del progetto è il Prof. Francesco Bertolini, docente di Public Policies and management ed esperto di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è intraprendere un percorso finalizzato a migliorare progressivamente le prestazioni e i servizi offerti dal Consorzio. Le strategie innovative, che interesseranno diversi ambiti, renderanno la Costa Smeralda una realtà sempre più green. E il fatto di dimostrare attenzione nei confronti di queste tematiche sta a significare che il lusso non entra in conflitto con la sostenibilità. Per ridurre al minimo l’impatto, per esempio, saranno ulteriormente migliorata la gestione dei rifiuti, dell’energia e dell’acqua, incrementando la tutela del territorio e in particolare la salvaguardia della biodiversità degli ambienti costieri. Inoltre, il Consorzio coinvolgerà sempre più i propri Consorziati, attraverso specifici percorsi di sostenibilità, tra cui la minimizzazione degli impatti nelle residenze private, nelle strutture ricettive, nei ristoranti, nei negozi e anche nell’edilizia che in quest’ultimo caso si avvarrà con il ruolo guida del Comitato di Architettura. Saranno poi fondamentali la cooperazione con le altre realtà che operano sul territorio. Ciò farà sì che la Costa Smeralda continui a rappresentare in maniera sempre più incisiva un volano per tutto il territorio, anche al di là dei confini del comprensorio, facendo in modo che il benessere e le ricadute positive coinvolgano tutti.

Nonostante il momento difficile, con la seconda ondata di COVID-19 che sta minacciando il nostro settore, sono ottimista. La Sardegna è ancora percepita come una destinazione sicura e la prossima estate moltissime persone riprenderanno a viaggiare e a condurre una vita normale. Con i vaccini in arrivo prevedo una veloce ripresa, di cui beneficerà anche il turismo esclusivo della Costa Smeralda. Il Consorzio inoltre, ha investito molto anche nella sicurezza dei suoi lavoratori e dei Consorziati, attraverso corsi e dispositivi di protezione. Al Centro Medico abbiamo attivato un pre -triage efficace, un’operazione importante contro il virus che non ci ha distolto da tutte le altre azioni portate avanti dai numerosi servizi consortili, dalla vigilanza alla cura del verde passando per l’antincendio e per il servizio medico. Non ci siamo mai fermati: come per esempio, il completamento del progetto del verde all’ingresso di Porto Cervo, il nostro biglietto da visita. Per la stagione 2021 inaugureremo nuovi tratti di marciapiede nell’area Cala di Volpe e Cala Granu. È partito inoltre il progetto delle isole ecologiche a scomparsa e seguirà la realizzazione del progetto per l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche nel centro del Comprensorio. Stiamo ancora lavorando a una strategia per aumentare i parcheggi nel centro di Porto Cervo. Nel frattempo, continuano le nostre attività per la difesa del marchio Costa Smeralda, includendo il progetto editoriale nato per sostenere il ruolo e l’autorevolezza del Consorzio sul territorio, finalizzato a raccontare la qualità ed eccellenza della Costa Smeralda attraverso prodotti editoriali. A due anni dal lancio il portale Costa Smeralda, nonostante il momento difficile, continua a incrementare il suo traffico che ha raggiunto 1.200.000 pagine, fin dall’inizio del 2020. Il CS Journal conferma la sua consueta uscita di dicembre in spedizione postale ai Consorziati mentre Handbook, il magazine ufficiale Costa Smeralda, prevede di poter ampliare la sua frequenza per il 2021.

Renzo Persico
(Presidente del Consorzio Costa Smeralda)

Ph Marcello Chiodino

Article by Renzo Persico

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.