top

Servizi di vigilanza

In Costa Smeralda la sicurezza non va mai in vacanza. E questo grazie alla Servizi di Vigilanza, ramo di azienda della Servizi Consortili Costa Smeralda spa, da quarant’anni una delle realtà più importanti e meglio organizzate tra quelle messe in campo dal Consorzio. I fruitori del servizio sono i consorziati, le imprese e le attività commerciali. La centrale operativa, attiva 365 giorni l’anno, ventiquattro ore su ventiquattro, è il grande cervellone che coordina una lunga serie di attività nate con l’obiettivo di garantire la tutela e la sicurezza dei clienti. Lo staff è composto da cento guardie scelte, tutte addestrate e munite di radio collegate alla centrale operativa. Ben trenta i mezzi che formano invece il parco auto. A essere costantemente sorvegliato è l’intero territorio della Costa Smeralda, attraverso ronde notturne e diurne in sei zone di intervento, ognuna delle quali è presidiata da una o più pattuglie. Una precisa attività che si basa sul principio della discrezione: un aspetto indispensabile per una destinazione turistica di alto livello come la Costa Smeralda.

I servizi principali dell’istituto di vigilanza del Consorzio sono in tutto sei: servizio ispettivo, servizio fisso, servizio antirapina, videosorveglianza, pattugliamento e intervento sugli allarmi. Un settore, voluto nel 1981 dal Principe Karim Aga Khan, che nel corso degli anni ha intensificato la sua attività fino ad affermarsi come modello avanzato, collaudato e certificato sia sotto il profilo tecnologico che organizzativo. Nel borgo di Porto Cervo la Servizi di Vigilanza ha per esempio introdotto un sistema di videosorveglianza all’avanguardia e sicuro che rappresenta anche un importante punto di riferimento per le forze di polizia.

Forte di tutte le certificazioni previste dalla legge, l’istituto di vigilanza smeraldino continua ancora oggi a potenziare i suoi servizi in favore dei consorziati e delle attività commerciali presenti a Porto Cervo e dintorni. Oltre alla vigilanza armata, che avviene attraverso piantonamenti, servizi antirapina e ronde, la Servizi di Vigilanza offre sofisticati sistemi di allarme e di videosorveglianza da remoto attraverso l’utilizzo delle tecnologie più moderne. Inoltre, per chi ne fa richiesta, è possibile installare un sistema di controllo e di registrazione video, per integrare la presenza fisica degli agenti sul posto. L’istituto si occupa inoltre della gestione delle chiavi, con lo scopo di permettere l’intervento degli agenti in assenza dei clienti all’interno delle residenze, e offre anche un’ampia gamma di consulenze per la gestione dei piani di sicurezza, più la possibilità di prendere in custodia documenti e supporti informatici estremamente sensibili.

Su richiesta: Servizi di vigilanza a terzi

Accanto alle attività di carattere generale, che sono fornite indistintamente a tutti i Consorziati, il ramo d’azienda Servizi di Vigilanza, mette a disposizione, su richiesta ed a pagamento, servizi di vigilanza a terzi fissa, come quelli riservati alle attività commerciali, alle imprese del territorio e ai privati.

Dal 2011, con l’entrata in vigore del D.M. 269/2010, l’Istituto opera nell’ottica di un progetto tecnico di sicurezza nel comprensorio del Consorzio Costa Smeralda, rispondendo alla naturale esigenza di potenziamento dei diversi servizi di vigilanza Ispettiva, Fissa e Antirapina, in favore dei Consorziati e delle attività commerciali che ne facciano richiesta.

L’Istituto di Vigilanza è in possesso di tutte le certificazioni previste dal D.M. 269/2010.

Le nostre Guardie Particolari Giurate, accuratamente selezionate, seguono corsi di formazione e aggiornamento continuo, corsi di primo soccorso, antincendio e di difesa personale, nonché, le programmate esercitazioni di tiro a segno nei poligoni abilitati dal Ministero dell’Interno.