top
pulizia spiagge

Costa Smeralda, ecco la pulizia (ecosostenibile) delle spiagge

PORTO CERVO. Tutti al mare, in spiagge ordinate. Il Consorzio ha avviato una delle operazioni che lo rende più orgoglioso: la pulizia (ecosostenibile) delle spiagge più belle della Costa Smeralda.

Da giorni tecnici e operai sono al lavoro per sistemare gli arenili con un triplo obbiettivo. Primo: tenerli puliti, una delle missioni che il Consorzio ha (e avrà per i prossimi dieci anni) dopo la firma della convenzione con il comune di Arzachena. Secondo: assicurare a consorziati, turisti e ospiti che le spiagge siano accessibili e sicure. Terzo ma non ultimo: compiere tutte queste operazioni rispettando i ritmi della natura.  

I dipendi del Consorzio Costa Smeralda specializzati in questo tipo di operazioni, stanno infatti asportando dalla battigia la posidonia e la stanno posizionando alle spalle dell’arenile. Non verrà portata via, né smaltita. A ottobre gli operai del Consorzio la raccoglieranno e la ributteranno in mare. Tutto questo per preservare il ciclo vitale (e fondamentale) che la posidonia svolge per la salute della spiaggia.

La prima a essere pulita è stata quella di Nibani, nel promontorio di Monti Zoppu, una delle aree maggiormente ricche di biodiversità della Costa Smeralda. Poi è stata la volta della spiaggia di Romazzino, di una delle due di Cala del Faro e di Li ‘Itriceddi.

Nei prossimi giorni gli operai del Consorzio Costa Smeralda puliranno le spiagge di Piccolo Romazzino, di Fumagalli, la spiaggia del Principe e quelle del Piccolo e Grande Pevero.

La prima settimana di giugno sarà la volta di Cala Granu, spiaggia in cui il Consorzio ha programmato un importante intervento che richiederà giorni di lavoro e assicurerà una nuova vita, più naturale, all’arenile.

Oltre allo spostamento della posidonia, il Consorzio, fino a ottobre, “curerà” tutte le spiagge che gli sono state assegnate con la convenzione rinnovata il 22 maggio scorso. Le ripulirà durante l’estate, dopo aver sistemato i cestini per la raccolta dei rifiuti. E farà tutti gli interventi di manutenzione necessari per renderle vivibili.

Le spiagge che saranno sotto la tutela del Consorzio Costa Smeralda sono Liscia Renè, Cala Granu, Cala della Ghiaia, Cala Ginepro, I Gigli, Dolce Sposa, Cala Romantica, Porto Paglia, Piccolo Pevero, Grande Pevero, Porto Liccia, Romazzino, Spiaggia del Principe, Piccolo Romazzino, Fumagalli, La Celvia, Li Itriceddi, Il Bagaglino, Pitrizza, Cala del Faro, Liscia Ruja, Cala Petra Ruja.

«Subito dopo la firma della convenzione con il comune di Arzachena abbiamo messo a punto il piano di interventi per le spiagge, in questo momento la nostra priorità per via della numerosa presenza di consorziati e turisti – dice Massimo Marcialis, direttore generale del Consorzio Costa Smeralda –. La nostra struttura è già operativa e abbiamo ripulito numerose spiagge dalla posidonia e sistemato, come nel caso di Liscia Ruja, la strada di accesso. Nei prossimi giorni le attrezzeremo anche per la raccolta dei rifiuti. La gestione delle spiagge è fondamentale nell’ottica del Consorzio Costa Smeralda orientata alla preservazione massima della natura e alla fornitura di eccellenti servizi».

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.