top
Eventi-Natale-2023

Candlelight, un concerto magico a lume di candela

Accompagnamento musicale con protagonista il pianista Rostyslav Prachun. Un appuntamento imperdibile a pochi giorni dal Natale

Si dovrà attendere il 23 dicembre per assistere al primo Candlelight a Porto Cervo.  Per chi non lo conoscesse è un format che sta ottenendo successo tutto il mondo e che si sta diffondendo in tutta Italia con concerti di musica classica a lume di candela. Il borgo gallurese ha deciso quindi di approfittare dell’atmosfera del villaggio di Natale consentendo al pubblico di vivere un’esperienza immersiva grazie a un accompagnamento musicale di alta qualità a pochi giorni dal Natale. Dalle ore 18 l’atmosfera natalizia si arricchirà con il suono del pianista Rostyslav Prachun e le luci soffuse delle candele che circonderanno l’intera area.

Lo spettacolo come sempre farà da sfondo a una serata magica. Il clima natalizio  si vedrà nei più piccoli dettagli a partire dai stand con tutti i prodotti tipici di stagione, dall’artigianato alla gastronomia. Parliamo ovviamente di prodotti di eccellenza che rientrano nella tradizione della Sardegna. Ad aggiungere un tocco di stile e di eleganza ci penserà per l’occasione il pianista figlio d’arte Rostyslav Prachun, con il talento e la musica nel DNA.

Figlio della violinista Liliana Prachun e del direttore d’orchestra Stepan Prachun, inizia ad affacciarsi al mondo della musica e al pianoforte a soli 3 anni, grazie al supporto della nonna materna. Quando ha compiuto 7 anni ha iniziato a frequentare il Music College S.A Krushelnytska a Ternopil, in Ucraina per poi proseguire con gli studi di pianoforte e violino all’interno della scuola di musica a Skole. Dopodiché ha partecipato a una serie di concorsi per ottenere diplomi di prima, seconda, terza categoria.

A quel punto decide di spostarsi a Leopoli dove ha frequentato la scuola specializzata di musica S.A Krushelnytska. A partire dal 2005 si trasferisce in Sardegna continuando ad accrescere le proprie competenze musicali attraverso lo studio. S’iscrive al conservatorio L. Canepa, e nel frattempo si esibisce regolarmente sia come solista che in varie formazioni musicali. Questa volta, sarà da solo, e ci accompagnerà durante tutta la serata proponendo un repertorio di alta qualità alla gente di Porto Cervo. A seguire, alle ore 19, uno spazio dedicato all’alta cucina tradizionale.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.