top
Premio Costa Smeralda

Premio Costa Smeralda, ben 39 libri in lizza

Dalle più autorevoli alle più piccole e indipendenti, sono ben 33 le case editrici partecipanti quest’anno al concorso letterario intitolato “Premio Costa Smeralda”: 39 i  titoli candidati. Lunedì 10 dicembre si è chiuso il bando pubblico, il 4 marzo 2019 conosceremo le terzine finaliste e il 15 aprile i vincitori che parteciperanno alla Cerimonia di Premiazione sabato 27 aprile 2019 dalle ore 16,30 al Conference Center di Porto Cervo e a cui tutti sono invitati a partecipare.

Tanti gli ospiti presenti, Marino Sinibaldi, Piero Angela, Maxwell Kennedy, Roberto Cotroneo, Simone Perotti, Francesca Santoro (Unesco), Alberto Luca Recchi. E poi naturalmente i tre vincitori del Premio, gli studenti del territorio; in programma bella musica, performance artistiche e un allestimento suggestivo.

Chi volesse far parte della Giuria dei Consorziati avrà il compito di rispondere alla newsletter del 4 febbraio 2019, leggere in un mese sei libri, votarli e poi, naturalmente, partecipare da protagonista alla due giorni di eventi!

Dalla narrativa alla saggistica alle graphic novel, tanti i temi e i luoghi trattati utili ad arricchire di vita ed emozioni il nostro inimitabile e tanto amato mare.

Qui di seguito titoli, case editrici e sinossi dei candidati al Premio Costa Smeralda 2019 – sezioni letterarie.

CASA EDITRICE, TITOLO, AUTORE – SINOSSI

Rizzoli, La cercatrice di corallo, Vanessa Roggeri – Regina dona ad Achille del pane e un ramoscello di corallo, quello prezioso di Sardegna, assicurandogli che gli porterà fortuna.
Il Ciliegio, Avviso di Pericolo, Massimo Gregori – Lo yacht affonda rapidamente: per i pochi superstiti inizia un breve ma intenso incubo nel Mediterraneo battuto dal maestrale, in attesa dei soccorsi.
Feltrinelli, Salvezza, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso – Pochi, però, sono i racconti su quel momento di contatto tra chi viaggia nella disperazione e chi accoglie con coraggio: il primo reportage a fumetti da un’operazione di salvataggio.
Il Cigno, Tre capi non bastano, Matteo Miceli – La “Pazza Idea” del giro del Mondo a vela ecosostenibile in solitaria senza assistenza e senza scalo su un Class 40 in completa autosufficienza energetica ed alimentare diventa la “Roma Ocean World”
Giunti, Quando il cielo era il mare, Guido Conti – Che la pianura fosse il fondo del mare è una favola affascinante per Bruno…poi un giorno, in mezzo ai campi, appare un uomo che arriva a piedi con una valigia…
Mursia, Geopolitica del mare, AAVV – Marina Militare Economia, energia, alimentazione, sicurezza: tutti i grandi snodi della globalizzazione passano dal mare. Definire gli interessi nazionali e le strategie marittime è di vitale importanza per il futuro dell’Italia. Dieci esperti spiegano perché.
Mursia, Denecia, Roberto Soldatini – Denecia è una barca a vela che racconta in prima persona la sua storia, la sua nascita, o meglio la sua costruzione, i suoi compagni di viaggio, i loro amori, le loro passioni e le loro disavventure.
Mursia, Il ladro dell’oceano, Cristina Piga – La mattina in cui il giudice Orazio Sica l’aveva convocata, la giovane avvocatessa romana non si immaginava certo che il suo nuovo cliente fosse un pirata. Anzi, un pirata ragazzino
Longanesi, Isola di Neve, Valentina D’Urbano – Sullo sfondo autunnale di un’isola senza ormai più turisti, al largo di Roma, l’autrice racconta una storia d’amore e di ricerca di sé che si sviluppa su due piani temporali diversi.
BaoPublishing, Stella di Mare, Giulio Macaione – Un’estate a Cefalù. Nelle giornate dilatate dal caldo, una storia d’amore a lungo sopita si compie, tra apparizioni di sirene, leggende sussurrate e verità taciute
Effigi Edizioni, Colpo di Mare, Christiana de Caldas Brito – … due città italiane e due città del nordest brasiliano, una delle quali è il punto dell’America del Sud più vicino all’Europa.
Bompiani, La cerimonia del nuoto, Valentina Fortichiari – Il nuoto è una forma di meditazione in movimento… “Quando in acque marine nuoto (cammino?) e la mia testa, tutto il mio corpo, gambe e braccia, il respiro, mi danno talvolta l’illusione di essere balena, delfino, squalo, occhi e pinne di pesce senza nome”.
Ediciclo, Inquietudine delle Isole, Silvia Ugolotti – L’isola è libertà e prigionia, realtà e utopia, paradiso e inferno. È un sentimento disperso nell’oceano, morbido come un atollo di sabbia bianca, aspro come rocce taglienti; è il canto di una terra che risponde solo a se stessa, protetta e imprigionata da un mare geloso.
St Pauls, Sfida sull’oceano, Andrea Stella – Il progetto Wheels on Waves (Ruote sulle Onde) nasce dalla caparbietà di un gruppo di persone riunite attorno alla Onlus Lo Spirito di Stella, dal nome del catamarano privo di barriere architettoniche che ormai da 15 anni solca i mari come alfiere e testimone dei diritti della disabilità.
Neri Pozza Editore, La cura dell’acqua salata, Antonella Ossorio – Galizia iberica, 1730. Brais Barreiro, un argentiere de La Coruna, per sottrarsi alla giustizia dopo aver ucciso un facoltoso cliente, riesce a imbarcarsi su un mercantile inglese che lo sbarcherà a Napoli in condizioni di salute assai critiche.
Laterza, Storia del Mediterraneo in 20 oggetti, A.Vanoli e A.Feniello – Dove arriva il Mediterraneo? Sarebbe limitante dire che si arresta alle sue coste. La sua influenza, i suoi caratteri, la sua anima, come i suoi sapori e i suoi odori, invece, spaziano. Si spingono oltre…
Castelvecchi, Magellano, Gianluca Barbera – Anno 1519. Da Siviglia salpano cinque caracche sotto il comando di Ferdinando Magellano. Il viaggio durerà tre anni…ammutinamenti, tempeste, il gelo polare, malattie e scontri con feroci tribù, alla ricerca di un passaggio che attraverso il Sudamerica lo conduca in Oriente, verso la meta finale: le favolose Isole delle Spezie.
Rubbettino, Destino Mediterraneo, Domenico Nunnari – Il Mediterraneo è un “enigma meraviglioso”. Mare di viaggi avventurosi, teatro delle più grandi battaglie navali della storia e di conflitti religiosi insanabili, dimora comune di ebrei cristiani e musulmani, culla di Omero. Mare interno, lo chiamavano i Greci, e nostro i Romani.
Armando Curcio Editore, Ocean, Luca Sandro Trentini – La storia si apre su uno scenario nordico, tra i ghiacci della Groenlandia, dove Ujaraq, un cacciatore di foche di appena 9 anni, viene separato dal padre a causa di un evento imprevisto e vaga alla deriva su un iceberg in compagnia di un lupo artico.
Harper Collins, Il mare non serve a niente, La Bigotta e M.Rossi – Il mare non serve a niente è la frase che i genitori dicono ad Anna tutte le sere, perché lei vorrebbe uscire dalla sua camera, scendere i cento piani del palazzo in cui vivono e fare il bagno nel mare con i pesci. Anna non può tuffarsi e non può permettersi di sognare troppo.
Garzanti, La leggenda del ragazzo che credeva nel mare, Salvatore Basile – Quando si tuffa Marco si sente libero. Solo allora riesce a dimenticare gli anni trascorsi tra una famiglia affidataria e l’altra. Solo allora riesce a non pensare ai suoi genitori di cui non ricorda nulla tranne quella voglia a forma di stella marina che da loro ha ereditato.
Manni Editore, Non è triste Venezia, Francesco Erbani – Francesco Erbani passeggia per calli e campielli e poi al Lido in sella a una bicicletta, osserva l’Hotel des Bains attraverso le grate del cancello, guarda le navi da crociera seduto su una panchina alle Zattere… E ricostruisce la trama intima di una delle città più celebrate al mondo…
Nutrimenti, La Bounty a Pitcairn, Sébastien Laurier -Il 15 gennaio 1790, dopo aver navigato per i mari del Sud, Fletcher Christian e otto ammutinati del Bounty, accompagnati da uomini e donne di Tahiti, in fuga dalla Royal Navy, si installano su un’isola deserta: Pitcairn.
Marsilio, Una specie di paradiso…, Gilberto Piovan – Siviglia, 1519. Più uomo di penna che di spada, Antonio Pigafetta, vicentino di nascita, decide di prendere parte alla straordinaria impresa di Ferdinando Magellano che si appresta a salpare con cinque navi cariche di provviste, armi, specchietti e cianfrusaglie da baratto.
Lindau, Altrove, Paola Turroni – «Altrove» è il nome della barca a vela con cui Michele Piancastelli ha fatto il giro del mondo, dal 2009 al 2016. Ha vissuto la malattia, la terapia e infine il trapianto di midollo come una lunga attraversata oceanica è guarito ed è andato in cerca di quell’altrove che per lui è sempre stato l’unico luogo dove sentirsi felice.
Einaudi, Le acque del Nord, Ian Mc Guire – 1859, Patrick Sumner è un giovane medico che ha servito nell’esercito inglese durante l’assedio di Delhi. Ma nel suo passato militare c’è un evento oscuro che l’ha costretto alle dimissioni e il cui ricordo lo perseguita.
Einuadi, Addio Fantasmi, Nadia Terranova – Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l’esistenza di una donna. Che solo riattraversando la propria storia potrà liberarsene.
Bookabook, L’Ulisse che perse la rotta, Marco Bernardi – Quattro distinti racconti che formano un romantico e avventuroso ciclo vitale. Quattro distinti racconti che propongono il viaggio e la navigazione in “mare aperto” come stile di vita e orizzonte di possibilità.
Frangente, Il mistero della cripta, Luigi Ottogalli – Venezia, primi anni ’80: Marco viene ingaggiato per trasferire a Rodi una goletta d’epoca, la Belle Etaine, assieme all’armatore e alla sua giovane compagna Violaine, ma nelle isole Incoronate, durante una notte di neverini, la barca si incaglia e l’armatore scompare tra i flutti.
Frangente, Adriano, Matidia e il salto nel mare, Gianluca Sabatini – Roma, II secolo dopo Cristo. L’imperatore Adriano è ossessionato da un’illusoria ricerca di immortalità. Il bisogno incontrollato di esorcizzare la morte porterà Adriano a partecipare ai segretissimi Misteri di Eleusi e a compiere poi, ad Alessandria d’Egitto, un ultimo, estremo sacrificio.
Ianieri ed., Dal mare l’amore, Lucilio Santoni – Una favola per tutti, adulti e ragazzi. Una storia d’amore oltre le barriere e le differenze, fra un Pescatore e una Sirena. Intorno ad essi girano personaggi straordinari ma anche quotidiani, che esprimono l’eterno conflitto fra luce e tenebre…
Ianieri ed., Viaggio al Polo, Maurizio Corrado – 1845. Il capitano Franklin parte con le navi Erebus e Terror alla ricerca del passaggio a Nord Ovest, il leggendario collegamento fra i due oceani che costò la vita a centinaia di marinai ed esploratori, vinti dalla natura selvaggia del Polo Nord.
I Maverick, Arcipelago Isole e miti, Giorgio Ieranò – Le isole greche sono terre del mito. Questo libro, un particolarissimo diario di viaggio nel tempo e nello spazio, racconta l’intreccio inestricabile di mito e realtà, storia e leggenda, che da sempre caratterizza l’Egeo.
autopubl Mater, Nel Nome della Madre ed. Aricaglia, Mauro Caddeo … – Sta per raggiungere una casa perduta nei boschi della Sardegna centrale… una donna che arriva dalla Gallura costiera, Grazia, alla ricerca di una persona che lei pensa abbia a che fare con la morte della madre avvenuta quando aveva sette anni.
Mondadori, La misura eroica, Andrea Marcolongo Giasone è solo un ragazzo quando, inesperto del mare e della vita, insieme ai compagni Argonauti salpa con la nave Argo, la prima costruita da mano umana, verso la remota Colchide alla ricerca del leggendario vello d’oro.
Mondadori, Le stelle di Lampedusa, Pietro Bartolo – Quando Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, vide Anila per la prima volta rimase di sasso. Quella bambina non avrà avuto più di dieci anni. Che cosa ci faceva una creatura così piccola, da sola, in una nave piena di naufraghi disperati?
Geo4Map, La traversata di C.Colombo, Franco Selvaggi – “Dal diario di bordo di Cristoforo Colombo del 1492… Quasi per gioco, seguendo le indicazioni sulle distanze percorse e sugli angoli di bussola, ho ricostruito la rotta su una carta nautica della prima traversata atlantica. Mi sono accorto, che gli errori di “navigazione stimata” furono relativamente ridotti (soltanto il 7%).
Youcanprint, La vela di Odessa, Luciano Piazza – Un viaggio in barca a vela ,per buona parte in solitaria, in uno dei mari meno frequentati dai diportisti: il Mar Nero. Una destinazione scelta proprio perché al di fuori degli schemi consueti, ma soprattutto per gli innumerevoli spunti storici e culturali che offre…
Edizioni E/O, Stagione di cenere, Pasquale Ruju – Franco Zanna è di nuovo al lavoro. Celebrità più o meno importanti popolano le grandi ville sulla costa, gli yacht e i locali notturni. Va a caccia di scoop, Zanna, da buon paparazzo fra attori di grido, bellezze brune, glaciali nobildonne e imprenditori dalla cattiva fama.

Per la sezione Innovazione Blu – progetti, prodotti, servizi e brevetti capaci di apportare benefìci ambientali concreti per la conservazione dell’ambiente marino per le generazioni future – dal 14 novembre al 27 gennaio su www.medseafoundation.org

I vincitori del Premio Costa Smeralda saranno premiati con un contributo economico e un’opera d’arte, il 27 aprile 2019 a Porto Cervo in occasione di una cerimonia a cui tutti sono invitati a partecipare, free entrance.

Info: premioletterario@consorziocostasmeralda.com
Fb: https://www.facebook.com/premioletterariocostasmeralda/
Inst: https://www.instagram.com/premiocostasmeralda/?hl=it

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.