top

Successo per il terzo appuntamento degli “Smeralda Holding Blue Days”

L’evento, organizzato da Smeralda Holding, Marina di Porto Cervo, fa parte dell’AgendaBLU 2026 del Comune di Arzachena per la tutela del mare

Ampia adesione da parte della cittadinanza per a giornata ecologica dedicata alla “Pulizia dei fondali della Marina di Porto Cervo”. Iniziativa promossa da Smeralda Holding e dalla Marina di Porto Cervo e inserita nell’AgendaBLU 2026 del Comune di Arzachena. Dal 2018 è diventato un appuntamento fisso per la popolazione. Un progetto che unisce istituzioni, fondazioni e volontari con l’obiettivo di proteggere il patrimonio naturalistico della Sardegna. Ciò avviene  grazie alle attività di sensibilizzazione e di salvaguardia del territorio. Un programma concreto che ha ottenuto il patrocinio della Direzione Marittima di Olbia – Capitaneria di Porto Guardia Costiera.

L’iniziativa si è svolta sotto la supervisione della Guardia Costiera, in collaborazione con le autorità locali e regionali e grazie al contributo volontario di sub professionisti e associazioni  e volontari del territorio, che hanno partecipato al progetto, uniti dall’obiettivo comune di contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente marino.

«La tutela del mare richiede impegno, responsabilità e la capacità di fare rete tra tutti gli attori del territorio. Con il programma Smeralda Holding Blue Days abbiamo voluto promuovere un percorso condiviso capace di coinvolgere istituzioni, cittadini, dipendenti, associazioni, imprese e giovani in attività concrete di tutela ambientale, sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità – ha commentato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding –. La collaborazione con il Comune di Arzachena, attraverso l’inserimento del programma nell’AgendaBLU, rappresenta un elemento centrale di questo progetto e conferma quanto il lavoro sinergico tra pubblico e privato, insieme agli operatori del territorio, sia fondamentale per generare un impatto concreto e duraturo nella salvaguardia dell’ambiente.»

Il programma “Smeralda Holding Blue Days” è stato ideato per promuovere la sostenibilità ambientale, la salvaguardia del territorio e la sensibilizzazione della comunità sui temi legati al mare e agli ecosistemi costieri, in linea con l’impegno di Smeralda Holding nella tutela e valorizzazione del patrimonio naturale di Porto Cervo.

La giornata è cominciata con un briefing operativo iniziale. A quel punto si è passati alle immersioni subacquee e alle attività di recupero dei rifiuti dai fondali. Operazioni che si sono concluse in tarda mattinata. Al termine dell’evento, i volontari sono stati accolti presso la Marina di Porto Cervo per un momento conviviale.

Nel corso della giornata hanno operato congiuntamente la Guardia Costiera – Ufficio Locale Marittimo di Porto Cervo, con motovedetta di Golfo Aranci; la Polizia di Stato – Nucleo Sommozzatori della Questura di Sassari; i Carabinieri – Comando Stazione di Porto Cervo; la Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, che ha preso parte alle operazioni con l’impiego di una motovedetta, e il supporto del Consorzio Costa Smeralda. Accanto agli enti istituzionali e al personale della Marina di Porto Cervo hanno inoltre partecipato numerosi volontari, tra sub professionisti e operatori specializzati appartenenti a realtà associative e imprenditoriali locali, tra cui DILAMAR S.r.l., G&P Multiservices S.r.l. per lo smaltimento dei rifiuti raccolti, Area11 Diving Center, Mediterraneo Sport, Compagnie Ittiche Riunite, Abyss Diving Sardegna, e  il supporto nautico di Treforsail S.r.l., Sabbiamare e Black Ribs. Ha inoltre contribuito l’Associazione Porto Cervo, che ha allestito il pranzo offerto dalla Marina di Porto Cervo per i numerosi partecipanti, insieme a Nelson Pub ed Esmeralda Bazar, RP Yachting per il servizio beverage.

Riccardo Lo Re