top

Superyacht ai nastri di partenza per la Giorgio Armani Superyacht Regatta

Dopo il cocktail di benvenuto sulla terrazza panoramica dello YCCS, oggi inizia una delle competizioni più attese a Porto Cervo

Sport, glamour e intrattenimento. La formula perfetta per una delle competizioni più prestigiose della stagione.  Per il terzo anno consecutivo, lo YCCS e Giorgio Armani uniscono le forze la Giorgio Armani Superyacht Regatta, una delle principali regate in programma in Sardegna. Anche in questa 17^ edizione della Superyacht Regatta, come da quattro anni a questa parte, ne sarà parte il Southern Wind Rendezvous riservato agli yacht dell’omonimo cantiere. E come di consueto non poteva mancare il cocktail di benvenuto sulla terrazza panoramica dello YCCS prima di dare inizio ufficialmente alle danze insieme ai migliori atleti italiani.

Oggi, 5 giugno, i superyacht a vela si lasceranno alle spalle le banchine antistanti lo Yacht Club per poi dirigersi sulla linea di partenza. A quel punto comincia un’altra straordinaria avventura tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, in un percorso predisposto dal Comitato di Regata in funzione delle condizioni del vento. Il programma in mare si concluderà sabato 8 con la premiazione in piazza Azzurra dove, per tutta la durata dell’evento, è stato allestito il pop-up Armani, aperto a tutti i partecipanti e al pubblico, presso cui scoprire la collezione Giorgio Armani Mare.   

«Porto Cervo – afferma Re Giorgio – è un vero e proprio gioiello reso unico dalla sua particolare posizione: un borgo incastonato nella natura, circondato da acque di un colore mai visto. Ed è qui che qui che ha luogo la Giorgio Armani Superyacht Regatta, quest’anno alla sua terza edizione; un evento sportivo emozionante che mi permette di portare un pezzo del mio mondo in questo luogo, nella mia stagione preferita».

Tra le barche in lizza per la vittoria da segnalare la sfida a due tra il Southern Wind RP 100 Morgana di Francesco De Santis con a bordo il due volte oro olimpico Luis Doreste e lo Swan 115 Moat del socio YCCS Juan Ball, con il campione argentino Guillermo Parada alla tattica. Da tenere d’occhio anche il Solaris 111 CeFeA di Marc Giorgetti, azionista di maggioranza del cantiere di Aquileia. Molto nutrita la presenza del cantiere Southern Wind, fondato 33 anni fa dall’italiano Willy Persico e specializzato nella costruzione di imbarcazioni a vela altamente performanti nel range tra i 100 e i 120 piedi, circa 30 metri e oltre.  Per molti si tratta di un debutto in grande stile come accadrà a due SW96, Liberty e Nyumba GT il primo esemplare con motorizzazione ibrida del cantiere, frutto di un attento lavoro di ricerca e sviluppo tecnologico per rendere sempre più sostenibili i superyacht a vela di Southern Wind. Il  socio YCCS Massimiliano Florio sarà tra i presenti con il SW 82.

A Porto Cervo è tempo di festa con altri straordinari appuntamenti che si svolgono in contemporanea con la regata. Ci sarà la Cena degli Armatori, a cui è possibile prendere parte su invito, la sera del 5 giugno allo Yacht Club Costa Smeralda con un menù servito appositamente dallo chef stellato Massimo Tringali dell’Emporio Armani Ristorante a Parigi. Da non lasciarsi scappare, il giorno successivo, la cena Southern Wind “Night in Blue” a San Pantaleo e il Beach Party al tramonto che si terrà nella suggestiva location del Cone Club di Baja Sardinia.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.