top

Conclusa la settima edizione dello YCCS Clean Beach Day

Circa un centinaio di ragazzi delle scuole sono stati impegnati nella giornata ecologica alla presenza dei super campioni del team Young Azzurra,Cesare Barabino, Federico Pilloni e Maddalena Spanu

Diffondere l’amore per il mare è certamente tra gli obiettivi dello Yacht Club Costa Smeralda. E tra le azioni in programma da parte del direttivo del prestigioso club non manca mai, in avvio di stagione, il tradizionale YCCS Clean Beach Day. Perché, sono convinti dallo YCCS, che prendersi cura delle spiagge e della pulizia sia il modo migliore per conoscere le problematiche che lo affliggono. Destinatari di questa iniziativa certamente i più giovani che a loro volta diventano, come dimostrato negli anni, migliori ambasciatori delle corrette pratiche da mettere in campo per tutelare e proteggere i delicati ecosistemi marini, ma anche terrestri. E’ appena andata in archivio la settima edizione dello YCCS Clean Beach Day che quest’anno si è tenuto sulla spiaggia di Tre Monti a Baja Sardinia con la partecipazione di un centinaio di studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Arzachena e Abbiadori. L’evento è stato possibile grazie al patrocinio del Comune di Arzachena e al sostegno del Consorzio Costa Smeralda, di One Ocean Foundation, di Sailors for the Sea, e dellAssociazione Italiana Giovani per lUNESCO. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione del CNR di Oristano. Il Segretario Generale dello YCCS, Edoardo Recchi, ha dato il benvenuto ai partecipanti, esprimendo gratitudine al Comune di Arzachena per il supporto organizzativo. Ha poi introdotto Michele Occhioni, Delegato allambiente, che ha proseguito con i ringraziamenti. I ricercatori del CNR di Oristano, Andrea de Lucia e Andrea Camedda, hanno illustrato agli studenti le modalità di raccolta dei rifiuti, focalizzandosi sulle microplastiche, particelle di meno di 5 millimetri. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno utilizzato setacci per raccogliere i rifiuti. Alla fine della mattinata, sono stati raccolti circa venti chili di rifiuti di varia natura, con una predominanza di macro e microplastiche, quest’ultime particolarmente dannose per la fauna marina. Al termine dellevento, dopo i ringraziamenti, sono stati estratti i nomi di due studenti che avevano realizzato dei disegni sul cambiamento climatico. Questi ragazzi hanno vinto la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di vela presso la YCCS Sailing School. I loro disegni saranno esposti sul ledwall in Piazza Azzurra l’8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, durante la Giorgio Armani Superyacht Regatta. Presenti sulla spiaggia anche gli atleti del team Young Azzurra, il programma dello YCCS che punta a tenere vivo il ricordo delle imprese leggendaria dell’avventura di Azzurra in Coppa America, supportando migliori velisti sardi in competizioni nazionali, internazionali, mondiali e olimpiche. Tra questi il velista Cesare Barabino, Federico Pilloni super campione di windsurf Iq Foil e Maddalena Spanu campionessa di wingfoil. Campioni nello sport, ma con il loro esempio anche nella vita come fonte di ispirazione per tanti ragazzi che li hanno presi come modelli.

Davide Mosca

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.