top

Snorkeling, le 6 spiagge top della Costa Smeralda

Le cale della smeraldine sono famose per la loro acqua cristallina e la sabbia fine e bianca, perfette per immersioni con pinne e boccaglio…

Lo snorkeling è uno degli sport acquatici più diffusi e praticati del momento, grazie alla sua semplicità. Ed è una delle attività più belle da praticare in Costa Smeralda, perché consente di esplorare le meraviglie dei fondali che non hanno paragoni con altre località. Uno dei motivi per cui lo snorkeling è diventato molto popolare, è che richiede un’attrezzatura minimalista e non c’è bisogno di bombole di ossigeno, o di una grossa preparazione fisica per praticarlo. Tuttavia, anche se l’attrezzatura non è né costosa, né difficile da trovare sul mercato, va comunque scelta con cura.

Ma quali sono i fondali migliori e quali le spiagge più adatte a questa attività? Eccone alcune, più o meno conosciute e segrete, i cui fondali sono tra i più belli e stupefacenti da ammirare.

Cala Granu
Vicina a Porto Cervo e piuttosto riparata dai venti per la sua forma chiusa, Cala Granu è la location perfetta per lo snorkeling. Qua il mare si tinge di sfumature verde smeraldo e la sabbia finissima fa da contorno all’acqua cristallina. È il contesto giusto per una nuotata o per fare qualche immersione in tutto relax mentre ci si gode lo spettacolo dei pesci di basso fondale. La spiaggia è attrezzata con tutti i servizi del caso, dalle sdraio agli ombrelloni, dai ristoranti alla possibilità di noleggiare dei natanti.
Per chi invece desidera organizzare un bell’itinerario a nuoto, alcuni Diving Club organizzano percorsi di snorkeling che toccano diverse spiagge tra cui proprio Cala Granu, tra questi anche l’Orso Diving.

Info utili

La Celvia
In località Capriccioli si trova una delle spiagge più belle della Costa Smeralda, la Celvia. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia morbida e dorata, ma è il mare che la rende perfetta per lo snorkeling o una semplice nuotata. Qui l’acqua è sempre azzurra e limpida, punteggiata dagli scogli affioranti e magnifici a vedersi che ospitano, fra le loro insenature, un fondale ricco di pesci e vegetazione marina davvero ricca e assolutamente da vedere.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi fondamentali, è inoltre consigliata agli appassionati di surf per la posizione riparata ed è possibile affittare dei natanti per raggiungere le zone più lontane e fare delle immersioni.

Info utili

Spiaggia Pitrizza
Piuttosto vicina a Porto Cervo, nei suoi pressi si trova uno degli alberghi più lussuosi della Costa Smeralda, l’hotel Pitrizza. La spiaggia Pitrizza è un piccolo paradiso terrestre immerso nel verde della vegetazione e dei prati poco distanti, caratterizzata da una bianca sabbia fine e da un mare totalmente blu e limpido. È la spiaggia ideale per chi desidera un contesto più “intimo” rispetto alla grandi spiagge della Costa Smeralda, in cui fare un po’ di snorkeling nel fondale dell’arenile ricco di scogli granitici levigati dal vento.

Servizi e info utili
Sono disponibili tutti i generi di servizi ludici o necessari, inclusi il noleggio di lettini e ombrelloni e la possibilità di utilizzare il bagno.

Romazzino

La spiaggia di Romazzino è un ampio litorale circondato dalla vegetazione e costituito da una sabbia bianca a grana media, morbida al tatto e bianca-dorata grazie alle rocce granitiche che la costeggiano. Quando c’è vento è possibile intuire un aroma di rosmarino nell’aria grazie ai cespugli che la circondano e da cui essa prende il nome.

Sono proprio queste rocce, infatti, a dare quell’elemento panoramico in più alla spiaggia grazie alle loro forme tutte diverse e al loro spuntare dall’acqua anche una volta lasciata la riva. Qui il fondale è ricco di vita e mediamente alto, ottimo per delle immersioni alla ricerca dei pesci più diversi e colorati dei mari sardi.

Info utili

 

Spiaggia del Principe

Con la sua peculiare forma divisa dalla grande formazione rocciosa che si immerge nell’acqua marina, la Spiaggia del Principe è la location ideale per praticare un po’ di snorkeling indisturbati.
La presenza dei bellissimi scogli di granito rosa e l’acqua blu-verde costantemente limpida sono il terreno ideale per favorire la crescita di un ricco fondale pieno di vita pronto a stupire chi vorrà farsi una nuotata vicino alla costa.

Info utili