Riaprono gli Hotel Pitrizza e Romazzino, Porto Cervo è pronta per l’estate
Il Consorzio Costa Smeralda si sta preparando all’inizio della stagione con i suoi alberghi più esclusivi
Dopo le prime aperture dell’Hotel Cervo e del Cala di Volpe, la Gallura prosegue con i preparativi in vista dell’estate con gli Hotel Pitrizza e Romazzino. Il Consorzio Costa Smeralda non solo è già a buon punto ma davvero dato prova che anche in primavera è capace di dare spettacolo con le sue più grandi attrazioni. La natura, ovvio, è una componente fondamentale se si pensa alla bellezza che risplende ogni giorno della settimana. Il mare continua a trasmettere emozioni con il suo color smeraldo che sfuma in un azzurro intenso e piacevole per i nostri occhi. Ma chi approda a Porto Cervo sa che verrà accolto da dei colori magnifici. Il verde che si sposa alla perfezione con il granito tipico gallurese; le spiagge dorate lungo tutto il litorale; l’ambiente che si risveglia dopo il periodo invernale. A dare un tocco speciale a questi luoghi sono gli eventi esclusivi che sono iniziati già dal mese di maggio con la cerimonia del Premio Costa Smeralda, con ospiti d’eccezione come Emmanuel Carrère fresco vincitore anche del Premio Strega Europeo.
Questo piccolo paradiso gestito dal Consorzio offre di fatto una lista infinita di ingredienti. La cultura, il glamour, il fascino indescrivibile della natura. E non per ultimi, gli alberghi che sono dei veri gioielli realizzati dai migliori architetti come Jacques Couëlle, Michele Busiri Vici, Luigi Vietti, Antonio Simon Mossa e Raymond Martin. L’Hotel Pitrizza si trova in un angolo esclusivo della Sardegna. Uno spazio, progettato nel 1963 da Luigi Vietti nel 1963, capace di unire privacy, eleganza e un servizio di qualità curato in ogni suo particolare. Il Romazzino è stato invece frutto della mente dell’architetto Michele Busiri Vici, che nel 1965 ha compiuto un’opera d’arte su una tela preziosa che è la Sardegna. Questi due alberghi presto cambieranno nome grazie all’intesa raggiunta tra Sardegna Resorts S.r.l., società detenuta da Smeralda Holding, e LVMH. Il brand Belmond entrerà a a far parte della famiglia Romazzino che dalla stagione 2024 si chiamerà “Romazzino, Belmond Hotel, Costa Smeralda.” Cheval Blanc si unirà al Pitrizza che dal 2026 cambierà identità con il nome “Cheval Blanc Pitrizza, Costa Smeralda”.
Riccardo Lo Re
Credits:
- Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.