Porto Cervo, ai nastri di partenza: le prime aperture del 2023
Con i primi di marzo la primavera è finalmente alle porte. II primi pensieri di una vacanza i puro relax, divertimento e all’insegna della buona cucina cominciano ad affiorare. Ma quali sono i primi segnali che annunciano l’arrivo imminente dell’estate? Qualcuno dirà il sole; il calore che comincia ad aumentare vertiginosamente; le giornate che si fanno sempre più lunghe che consente a tutti – quasi tutti – si ritagliarsi qualche momento in più in spiaggia. Eppure c’è un altro aspetto che bisogna tenere presente quando si pensa, per esempio, a Porto Cervo: gli alberghi. Ebbene, le aree consortili del Consorzio cominciano già a risvegliarsi proponendo la propria offerta e il suo particolare punto di vista su uno dei borghi più incantevoli del Mediterraneo. E i primi segni di questa ripresa è rappresentata proprio dagli hotel nell’area gestita dal Consorzio: l’Hotel Cervo e l’Hotel Luci di la Muntagna. Dopo le celebrazioni avvenute lo scorso anno di fronte ai turisti giunti numerosi in Sardegna, attorno alla Gallura si percepisce l’entusiasmo dopo tutti gli eventi che si sono susseguiti del corso della stagione estiva. L’Isola non dorme mai, come abbiamo avuto modo di raccontare anche nel corso dei mesi invernali. E non vedeva l’ora di partire visto, che l’estate ormai è alle porte.
Dunque con il primo di marzo l’Hotel Cervo ha scelto di inaugurare questa importante annata del Consorzio, al lavoro per le prossime settimane con svariati appuntamenti da inserire in calendario. Ma nel frattempo sono le strutture, le più iconiche a Porto Cervo, a dare le prime vere indicazioni ai turisti che possono già dirigersi in Sardegna alla ricerca di un turismo diverso da quello estivo. Le attrazioni ci sono, dai monumenti storici alle spiagge da vivere anche in inverno. Ma la Sardegna è bella per via di tutte le sue sfumature contenute nei veri borghi da Arzachena, Tempio Pausania a San Pantaleo, passando per Olbia e Sassari, le due città a Nord Est dell’isola. E intanto c’è chi ha scelto di seguire il percorso tracciato dall’Hotel Cervo, uno degli alberghi più rinomati del Consorzio Costa Smeralda. Dal 1 aprile, anche l’Hotel Luci di la Muntagna aprirà le porte delle sue stanze di lusso ai suoi visitatori. Ed è in quel momento che l’estate non è più un miraggio, ma qualcosa di concreto, con i primi appuntamenti, dai rally ai premi letterari, che daranno inizio alle danze smeraldine.
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.