top
Costa Smeralda

Messaggio del presidente

Sarà un’estate di grandi novità per la Costa Smeralda e per il nostro Consorzio, di cui è recentemente stato nominato vicepresidente Mario Ferraro, (amministratore delegato del gruppo Smeralda Holding.)

Vogliamo far vivere in questo meraviglioso Paradiso naturale esperienze uniche ai nostri Consorziati e ai visitatori, anche sotto il profilo dell’offerta enogastronomica, dei servizi, dell’accoglienza, del divertimento. L’Aga Khan ha saputo – qui, in queste terre – intravedere un sogno, dando vita a una meta unica al mondo, sinonimo di turismo esclusivo. Il sogno continua a vivere, oggi, a distanza di decenni, in tutti i consorziati e in coloro che frequentano la Costa Smeralda: a noi spetta il compito di alimentare questo mito, proteggendo anzitutto la natura incontaminata, ma attualizzando e valorizzando le moltissime sfaccettature di questo territorio straordinario, che comprendono luoghi dalla bellezza incomparabile, le spiagge, gli alberghi e le località più esclusive del mondo.

Il 2017 sarà un’estate di grandi novità perché come filiera del turismo stiamo lavorando per migliorare servizi e infrastrutture e – parallelamente – allungare la stagione, in linea con le principali mete mondiali, così da garantire una offerta mirata ai differenti target – dai giovani agli adulti alle famiglie – non solo nei quattro mesi principali, da giugno a settembre, ma, in maniera progressiva, ampliare il ventaglio da aprile fino a novembre. È un progetto che non riguarda solo alberghi o strutture ricettive, ma che ovviamente coinvolge tutto il territorio, in primis il Consorzio. Vogliamo che il turista che arriva in Costa Smeralda sia accolto in una maniera indimenticabile, sotto ogni punto di vista, dai servizi di base all’offerta enogastronomica, di svago e divertimento. Sono molto orgoglioso dei progetti che il Consorzio ha approvato come infrastrutture, che saranno implementati progressimamente – così da migliorarne la fruibilità, la viabilità e l’accessibilità, aree di parcheggio più ampie, nuove strade, percorsi pedonali e piste ciclabili – servizi – con la realizzazione di bagni e docce in tutte le spiagge – e di offerta – con un ricco cartellone di eventi musicali e appuntamenti culturali che iniziano in anticipo a giugno, e si concludono ad ottobre.
Il primo progetto avrà l’obiettivo di innalzare la qualità dei servizi offerti al turista nelle nostre spiagge, area di Liscia Ruja e si realizzerà per la stagione 2018. Già quest’anno invece abbiamo inaugurato la prima fase del progetto di pedonalizzazione di Porto Cervo, con un marciapiede che collega il centro con la spiaggia di Porto Paglia.

L’Aga Khan ha realizzato un grande sogno: noi possiamo oggi dimostrare di sapere essere una meta unica al mondo, rendendo speciale ogni visitatore e ogni viaggio..

Renzo Persico

Presidente Consorzio Costa Smeralda

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.