top
Costa Smeralda

Marina Pala ci racconta le bellezze di Arzachena

Scoperte, sorprese, emozioni e meraviglie della natura. In Cammino è un percorso dove la meraviglia sposa l’immagine della Gallura

Stasera alle ore 20 si terrà un evento speciale in Piazzetta Centrale a Porto Cervo. Un incontro con Marina Pala, un’autrice che in questi ultimi mesi è riuscita a selezionare e a raccogliere gli spunti che arrivano dall’ambiente. Non esiste infatti occasione migliore di questa in un anno in cui sia la Costa Smeralda sia Arzachena si trovano a celebrare i rispettivi anniversari. Ragione per cui è estremamente importante creare un momento in cui queste due anime si incontrino generando riflessioni ed emozioni. Scoperte, sorprese, emozioni e meraviglie della natura. In Cammino della casa editrice Taphros ha l’onore di tenere insieme questi valori grazie al lavoro compiuto da Marina Pala che sarà in Costa Smeralda per presentare il suo ultimo volume.

Il libro

Arzachena è una terra che si è evoluta nel tempo, non solo dal punto di vista storico dalla sua autonomia fino ad oggi, ma anche sotto l’aspetto ambientale come emerge del testo che sarà presentato oggi. Se da un lato l’uomo è riuscito a conservare i suoi tratti distintivi, la natura ha saputo creare le condizioni per permettere uno sviluppo sostenibile di tutto il territorio. Basta semplicemente osservare i diversi ecosistemi che ruotano attorno alla Gallura. Uno spazio in cui interagiscono aree granitiche dove il vento ha trasformato la roccia in straordinari capolavori. Oppure, alla zone umide e alle coste che hanno fatto innamorare generazioni di turisti da tutto il mondo, affascinate da questo specchio in movimento che si vede stando a contatto con il mare, e dal color smeraldo che non smette mai di incantare. Sfogliando il libro ci si accorge di percorrere un viaggio alla scoperta di queste bellezze. Un percorso che nel lungo periodo insegna a dare la giusta importanza all’ambiente. Che non è solo il luogo che ci ospita, ma rientra tra le principali interazioni dell’uomo che deve prendersi carico delle proprie azioni conservando questo equilibro per le generazioni future.

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.