La lista delle spiagge più belle di Porto Cervo
Risulta essere tra le dieci mete imperdibili del 2024 grazie a una serie di indicatori utilizzati per stilare la classifica degli American Express Travel
Quando sono gli utenti a esprimere un giudizio sulle destinazioni, l’unica cosa da fare è prendere appunti in vista della prossima estate. Del resto, dato che siamo letteralmente nel pieno dei mesi invernali, il primo pensiero è di immaginarsi una splendida spiaggia circondata dalla natura e dal mare. Troppo presto per pensare alla prossima stagione estiva in Gallura? Niente affatto. Nello smartphone si cominciano già a intravedere i primi consigli su cosa fare durante l’estate. Dunque, meglio giocare in anticipo con una prima lista di desideri se si deciderà di venire a scoprire le spiagge della Sardegna vicino a Porto Cervo. Questa volta, però, abbiamo deciso di dare voce agli stessi utenti che in passato hanno avuto il piacere di fare un salto in Gallura per vivere una vacanza fuori dagli schemi circondati dal calore e la bellezza di alcuni posti davvero incantevoli.
Spiaggia del Principe
Tra i primi posti su Tripadvisor c’è la regina delle spiagge. «Mozzafiato»; «Vista spettacolare, acqua meravigliosa!». Un utente aggiunge una frase che condividiamo molto volentieri: «Non bastano aggettivi positivi per descrivere questa spiaggia, angolo di paradiso con sabbia finissima e acqua cristallina piena di pesci». Spiaggia del Principe ha ricevuto il consenso unanime dei turisti dopo aver incantato il principe Karim Aga Khan che se innamorò sin dai primi istanti di quell’arco di sabbia bianca finissima immerso nel verde della macchia mediterranea.
Spiaggia del Pevero
Un’altra spiaggia da non perdere secondo gli utenti è la spiaggia del Pevero. “Spiaggia bellissima, poco affollata”, usando le parole degli utenti più entusiasti, “che ad un certo punto si ha l’impressione di essere in una piscina”. Tutti concordano sulla sua grandezza. Nonostante la presenza di stabilimenti, mantiene tutta la sua identità essendo davvero spaziosa e dotata di un sacco di servizi per i clienti, compreso un ampio parcheggio. Tutto l’azzurro del mare è visibile in ogni sua sfumatura. Una limpidezza e una luce meravigliosa che non si vede mai da altre parti.
Liscia Ruja
Sempre a proposito di ampie dimensioni dei litorali, la spiaggia bianca e candida di Liscia Ruja è tra le più estese presenti in Gallura. Conosciuta con il nome di Long Beach, è una delle spiagge più affascinanti di Porto Cervo. Le foto non rendono l’idea della bellezza di questa spiaggia, facilmente raggiungibile grazie a una strada sterrata di circa 3km come ci consiglia uno degli utenti. Da un lato troviamo il Cala di Volpe, le isole di Soffi e Mortorio, dall’altro si intravede l’immagine di Capo Figari. Uno spettacolo meraviglioso per gli occhi che brillano a contatto con la natura
La Celvia
Quando si viene a Porto Cervo si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Ma gli utenti venuti lo scorso anno si sono lasciati trascinare dal fascino della spiaggia La Celvia, una delle perle del Mediterraneo. Anche qui la gente è rimasta letteralmente ammaliata dal mare cristallino. Ma molti hanno apprezzato ”il suo lato “tattico” dato che da qui è possibile “visitare le vicine Capriccioli e Spiaggia dell’elefante. Entrambe raggiungibili a nuoto in 15 minuti” La spiaggia è un vero incanto sin dalle prime luci dell’alba. “Consiglio di prendere il pedalò e visitare le calette vicine, veramente uno spettacolo della natura”. Ottimo per lo snorkeling e per chi vuole semplicemente rilassarsi un po’ prima del tramonto.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.