top

Il nuovo Instanbul Modern Museum parla italiano

Lo studio di architettura italiano Renzo Piano Building Workshop ha completato il famoso museo Istanbul Modern, che è il suo primo progetto in Turchia

Con una superficie di oltre 10 mila metri quadrati, Istanbul Modern è un museo d’arte sul lungomare di Karaköy, un’area storica di Istanbul dove si incontrano i corsi d’acqua del Bosforo e del Corno d’Oro. Ha una forma pesante composta da tre volumi rettilinei sovrapposti, progettati da Renzo Piano Building Workshop per evocare la forma di una nave. Pannelli di alluminio con una qualità quasi iridescente avvolgono l’edificio e riflettono sottilmente i colori del cielo e della luce che cambiano. Lo studio ha spiegato che i pannelli in alluminio sono stati scelti per le loro qualità riflettenti, attingendo alla natura scintillante e i riflessi della luce del vicino corso d’acqua del Bosforo e delle squame dei pesci.

Il contesto in cui sorge
L’Istanbul Modern Museum nello storico quartiere Beyoğlu di Istanbul si trova sul lungomare della sponda occidentale dello stretto del Bosforo, di fronte al quartiere di Sultanahmet. Un nuovo edificio sostituirà quello esistente attualmente, situato tra le antiche vie cittadine del quartiere Galata e l’attuale terminal crociere del porto. Il nuovo museo diventerà un punto focale urbano tra la città vecchia a ovest, il Bosforo a sud, il Tophane Park a nord e il nuovo sviluppo lungo il fiume Galataport a est che sostituisce l’attività del vecchio molo. Il progetto migliora la connettività tra queste diverse aree e diventa una destinazione sociale e culturale per la città e per i visitatori. Il Parco a nord del sito, circondato da edifici storici e delimitato da una strada ad alto traffico, è un polmone verde per l’intera area di Galata e funge da zona cuscinetto, proteggendo il lungomare e il museo dai rumori della città.

Gli interni
Al primo piano, le gallerie dedicate alla fotografia si affiancano a mostre temporanee, uffici del personale, un ristorante, terrazze e ulteriori sale per eventi e formazione. Le collezioni permanenti di Istanbul Modern sono contenute al secondo piano. Sul tetto del museo, una grande terrazza confina con una piscina riflettente che vuole essere un’estensione del Bosforo. Altrove a Istanbul, Foster + Partners ha completato un Apple Store nel cuore della città, caratterizzato da due muri in pietra di travertino. Nel frattempo, lo studio di architettura turco Salon Alper Derinbogaz ha creato una collezione di uffici “resistenti alla pandemia” per la Yıldız Technical University.

Le dichiarazioni
“Riecheggiando la storia di un sito che è stato utilizzato come porto per millenni, il profilo dell’edificio evoca navi di diverse dimensioni che viaggiano avanti e indietro tra l’Europa e l’Asia, nonché una creatura del mare che si è lanciata dal Bosforo in la riva”, ha detto Renzo Piano Building Workshop. “La facciata è costituita da una sequenza di pannelli di alluminio formati in 3D che giocano con la luce solare mutevole, creando un involucro scintillante e iridescente che evoca le squame dei pesci.” Il piano terra di Istanbul Modern è dotato di distese di vetro per offrire viste sul lungomare. Contiene la biblioteca del museo, una caffetteria, un negozio di articoli da regalo, nonché spazi educativi, espositivi ed eventi. “Il design trasparente e accessibile del nuovo edificio riflette l’ethos del museo: un’esperienza poliedrica che offre ai visitatori mostre e programmi orientati al pubblico ispirati alla diversità artistica dei giorni nostri”, ha affermato lo studio.

Sibilla Panfili

About author