I consigli per una escursione a cavallo a Porto Cervo
La Gallura offre delle grandi occasioni per conoscere la bellezza della natura sarda. Uno splendore che si può scoprire grazie a cavalcate favolose
Se c’è una cosa splendida della Gallura sono i suoi paesaggi sconfinati. Terre sconosciute, ricche di fascino che possono essere scoperte in sella a un cavallo. Con la primavera la natura comincia a mostrare i suoi colori caldi prima di entrare in scena con i primi giorni d’estate. I turisti, non appena approdano sull’isola, avranno davvero l’imbarazzo della scelta. C’è chi preferisce il piacere di una passeggiata all’aria aperta, e chi invece preferisce il trekking passando per il Pevero Health Trail. Un vero spettacolo per gli occhi e per la mente.
Eppure quando meno te lo aspetti ti trovi di fronte a maneggi e splendidi destrieri che attendono una nuova avventura in Gallura. Un’occasione da non lasciarsi scappare. La Sardegna, anche sotto questo aspetto, è ben attrezzata grazie a realtà capaci di offrire esperienze davvero uniche durante la vacanza. Del resto, i cavalli vivono spesso in branco, tendono a legarsi strettamente tra loro, e sono amichevoli con l’uomo. Insomma, è tutto ciò che serve per cominciare un lungo viaggio lungo strade sterrate e ampi sentieri con panorami pazzeschi.
Barbagia e Gallura a cavallo
La prima esperienza da consigliare si trova proprio a pochi passi da Porto Cervo. Chi ama l’equitazione può infatti dirigersi verso Santa Teresina dove è presente un maneggio unico nel suo genere. Barbagia e Gallura non sono per niente un ostacolo per loro viste le testimonianze delle persone che hanno avuto il piacere di esaudire il proprio sogno con una passeggiata a cavallo. Si trova vicino ad Arzachena in una posizione perfetta per chi ama trekking che alternano boschi e spiagge mozzafiato di Porto Cervo.
Horse Club Baja Sardinia
In alternativa c’è il centro Horse Club Baja Sardinia che fornisce un ottimo servizio di maneggio durante l’estate. Anche qui le escursioni sono la fine del mondo. L’azienda si trova nella località Lu Postu e grazie alla sua posizione strategica ci sono un sacco di percorsi da scegliere. Con i cavali si può raggiungere la spiaggia o arrivare fino all’area protetta del Golfo di Arzachena con il suo paesaggio verde e rigoglioso e i profumi che ti fanno girare la testa. La zona di Padula Saloni è un vero spettacolo.
La Prugnola Ranch
Infine c’è La Prugnola. Un altro maneggio che si trova nei pressi di Arzachena che offre una vera e propria avventura sensoriale. Le esperienze a cavallo ti permettono di stare a contatto con la natura che spicca per le sue fragranze e colori che lasciano il segno. Il cliente può davvero godersi un viaggio alla scoperta della Gallura. Un’ora tutta da vivere per trovare pace e relax circondati da un paesaggio imperdibile che ha saputo conservare le proprie radici. Dato che ci siamo, il consiglio è di provare anche le attività didattiche per conoscere ogni segreto di questa terra.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.