top
Erica Costa

«Seguitemi con lo zaino in spalla»

Erica Costa, di San Pantaleo, ha scommesso sulle escursioni tra le bellezze della Gallura, Costa Smeralda compresa. «Il nostro è un territorio unico»

Metti uno zaino in spalla per seguire Erica Costa alla scoperta della Gallura. Che, magari, ci scappa pure un’escursione in Costa Smeralda o un aperitivo in cima al Monte Cugnana. «Con i suoi 650 metri non avrà l’altezza delle montagne della Barbagia o dell’Ogliastra, ma ha sempre il suo perché», assicura la travel blogger e travel designer, da quest’anno ufficialmente anche guida Gae. Col suo nome d’arte e d’azienda, Eryka in Viaggio ha conquistato cime ed escursionisti, turisti e non. E pure qualche “divanista”. «È uno dei miei obiettivi: schiodare le persone dal sofà di casa per portarle alla scoperta del mio territorio natio, San Pantaleo e la Costa Smeralda, laddove è meno battuto», spiega Erica, che ha stilato un calendario di 7 giorni su 7 con percorsi per tutti i gusti e tutte le età. Così, oltre all’aperitivo, i clienti più giovani in cima alle rocce possono trovare la merenda. «Abbiamo un territorio unico al mondo per varietà e bellezza dei paesaggi, un panorama incredibile dall’alto della Gallura, ma di questa terra i più conoscono le mete più gettonate», prosegue la 33enne imprenditrice di San Pantaleo, che è riuscita nell’impresa di trasformare una passione in professione. «Da piccola già scalavo i graniti intorno a San Pantaleo: sono nata al mare, ma è la montagna che mi fa vibrare». Intanto, suggerisce percorsi. «Direzione Monte Cugnana: per escursionisti esperti, con un po’ di arrampicata, passaggio suggestivo nei boschi, e, parafrasando Dante, finalmente esci a riveder le stelle. Ma c’è anche il percorso che attraversa Abbiadori e sale al Monte Moro con un sentiero che arriva a Liscia di Vacca», aggiunge Erica. E, poi, c’è il Nepal. «Il viaggio è pronto: punto ai 5mila metri dell’Everest Base Camp». Da dove parte chi mira alla vetta. «Gli 8 mila? Magari un giorno ci provo».

Ilenia Giagnoni

Ph Marcello Chiodino

Article by Ilenia Giagnoni

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.