top
Costa Smeralda

Sempre dalla parte dell’ambiente

Negli ultimi mesi il Consorzio ha potenziato i suoi investimenti con l’obiettivo di rendere la destinazione sempre più sostenibile

Sono stati mesi di duro lavoro, sia negli uffici di Porto Cervo sia sulle spiagge e nelle strade della destinazione. In un contesto sicuramente poco favorevole, perché condizionato a livello mondiale dalla pandemia, il Consorzio è riuscito ad attuare importanti progetti sempre con l’obiettivo di incrementare i servizi per i consorziati e creare valore per la Costa Smeralda. Innanzitutto, sono stati potenziati tutti quegli investimenti messi in campo per preservare la natura secondo il principio della sostenibilità ambientale. In quest’ottica, uno dei traguardi più rilevanti è sicuramente l’accordo sottoscritto con la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, attraverso il quale è in fase di elaborazione un progetto di studio e ricerca finalizzato a realizzare un piano strategico in grado di coniugare lo sviluppo della destinazione con la sostenibilità sociale e ambientale. Il Consorzio ha anche siglato una partnership con Innovatec spa, per la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli immobili del comprensorio attraverso l’accesso al superbonus. Tra gli interventi nel territorio emerge poi la prosecuzione dell’opera di pedonalizzazione della Costa Smeralda: con i nuovi marciapiedi realizzati in località Cala di Volpe e tra Cala Granu e Capo Ferro, la rete pedonale immersa nella bellezza della natura ha adesso raggiunto un totale di 9 chilometri. Inoltre, nel bivio tra Capriccioli e Romazzino, è stata anche realizzata la prima isola ecologica a scomparsa della destinazione: una operazione che, entro dieci anni, interesserà tutte le isole delle aree in gestione. Nel corso degli ultimi mesi, e nel periodo estivo in particolare, sono stati come sempre potenziati tutti i servizi consortili ed è stata anche incrementata l’offerta dei servizi online e digitali ai consorziati attraverso la creazione di un’area riservata nel sito del Consorzio e di una apposita app.

Dario Budroni

Ph Marcello Chiodino

Article by Dario Budroni

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.