Un giovane dello YCCS in nomination ai Foiling Awards
Federico Colaninno, membro del giovane team di Luna Rossa, è in corsa dopo la straordinaria vittoria della squadra alla Youth America’s Cup
Luna Rossa brilla dopo l’annuncio delle nomination per l’ottava edizione dei Foiling Awards. Si tratta di un riconoscimento che viene consegnato ai progetti che più si sono contraddistinti nell’arco della passata stagione. E l’Italia, come dimostrano le ultime candidatura, non poteva di certo mancare. Nella lista sono emersi nomi non solo dei giovani talenti di Luna Rossa (come l’atleta dello YCCS Federico Colaninno) ma anche di iniziative meritevoli selezionate dagli esperti nel mondo della nautica.
La comunità internazionale del foiling potrà votare fino al 30 aprile i finalisti selezionati per i loro straordinari risultati sportivi. Nella lista delle candidature del premio, patrocinato dal Comune di Genova, Luna Rossa è riuscito a conquistare quattro nomination su quattordici dimostrando di aver intrapreso un percorso che sta dando i suoi frutti. Il gruppo si è infatti portato a casa la nomination per il team con l’equipaggio donne, per il percorso formativo, per l’imbarcazione commerciale e per quello One-Off a Vela o a Motore.
Luna Rossa è inoltre presente con la sua squadra di giovani talenti reduci dalla vittoria alla Youth America’s Cup. Nel team c’è anche un atleta che porta il vessillo dello YCCS Federico Colaninno, ricevuto quest’anno in Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Colaninno di recente ha lasciato il segno al Campionato Europeo Finn a Napoli. Il velista, in quell’occasione, ha sfidato 110 partecipanti da tutta Europa pronti a contendersi la tappa. Durante la gara, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, ha conquistato 4 vittorie e 2 secondi posti su 10 prove totali, risultati che gli hanno permesso di ottenere la seconda posizione a soli 5 punti di distacco dal francese Valerian Lebrun che si è aggiudicato il Campionato Europeo Open Finn 2025. Grazie alle prove disputate in mare si è portato comunque a casa la vittoria del campionato U29.
Riccardo Lo Re