Gli ultimi due eventi imperdibili del Classical Music Festival Costa Smeralda
Martina Consonni e Silvia Careddu chiuderanno in bellezza l’evento organizzato dal Consorzio Costa Smeralda
Dopo il grande successo delle prime due serate, andate in scena il 4 e l’8 settembre, il Classical Music Festival Costa Smeralda si prepara al gran finale. La musica classica trova spazio in uno dei borghi più incantevoli del Mediterraneo. Gli ultimi eventi musicali si svolgeranno mercoledì 10 settembre e venerdì 12 settembre al Cervo Conference Center di Porto Cervo a partire dalle 21:30. Due appuntamenti, organizzati dal Consorzio Costa Smeralda, che ha visto come protagonisti alcuni prestigiosi artisti da tutto il mondo.
Si comincia mercoledì 10 settembre con una serata dedicata ai giovani. A esibirsi sul palco la giovane pianista di talento italiana Martina Consonni. La musicista eseguirà il Primo Concerto per pianoforte orchestra (versione per pianoforte e archi) di Felix Mendelssohn Bartholdy accompagnata dall’orchestra “Antonio Vivaldi” di Venezia che in seguito porterà in scena la Prima sonata per Archi di Gioacchino Rossini.
Nel corso della serata conclusiva in programma per venerdì 12 settembre 2025, il Classical Music Festival Costa Smeralda è pronto ad accogliere un’eccellenza sarda nel mondo: Silvia Careddu. La celebre flautista eseguirà il Concerto di Mozart per Flauto e Orchestra e altri brani celebri. Conosciuto per essere stata primo flauto dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, Silvia Careddu ha cominciato gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città natale, Cagliari, per poi proseguire a Parigi dove ha ottenuto il diploma presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris con i complimenti della giuria.
La musicista è considerata tra le interpreti più apprezzate della sua generazione. Dopo il Primo premio all’unanimità e Premio del pubblico al 56° Concorso internazionale di musica di Ginevra, su invito del celebre Lorin Maazel è entrata a far parte nella Filarmonica Arturo Toscanini, una delle formazioni sinfoniche di riferimento in Italia. Dal 2024 è Artist in residence presso la Filarmonica Banatul di Timișoara. Oggi, oltre a essere membro fondatore dell’Alban Berg Ensemble Wien, è docente di flauto presso la Zürcher Hochschule der Künste e visiting professor presso la Royal Academy of Music di Londra.
Classical Music Festival Costa Smeralda 2025
Programma:
Mercoledì 10 settembre 2025, Conference Center di Porto Cervo – ore 21:30
La pianista Martina Consonni eseguirà, sempre accompagnata dall’Orchestra “Antonio Vivaldi” di Venezia, il Primo Concerto per pianoforte orchestra (versione per pianofote e archi) di Felix Mendelsshon Bartholdy; seguirà l’esecuzione della Prima sonata per Archi di Gioacchino Rossini eseguita dall’orchestra “Antonio Vivaldi” di Venezia.
Venerdì 12 settembre 2025, Conference Center di Porto Cervo – ore 21:30
La flautista Silvia Careddu eseguirà il Concerto di Mozart per Flauto e Orchestra e altri brani celebri.
Riccardo Lo Re