top
Premio Costa Smeralda

Tutto il programma estivo del Consorzio Costa Smeralda

Il calendario degli eventi per la stagione 2025. Tra gli ospiti Irene Grandi, Michele Zarrillo, Ermal Meta e Francesco Gabbani

Concerti, incontri letterari, mostre, serate all’insegna della tradizione della Sardegna. Tutto questo si svolgerà in un posto solo, Porto Cervo. Un borgo che da anni organizza eventi imperdibili che toccano ogni singolo aspetto della nostra cultura. Il Consorzio Costa Smeralda ha svelato un ricco calendario di appuntamenti per la stagione 2025. Un elenco di iniziative per i grandi e i più piccoli dal mese di luglio fino a settembre. Porto Cervo, così come altri luoghi suggestivi come la spiaggia di Capriccioli, la Piazzetta Centrale e la Piazzetta di Porto Cervo Marina, torna così a risplendere durante l’estate con gli eventi, organizzati dal Consorzio Costa Smeralda, presieduto da Renzo Persico, con il vicepresidente Mario Ferraro e  il direttore generale Massimo Marcialis.

Grande musica a Porto Cervo

Dopo la cerimonia del Premio Costa Smeralda, che si è rapidamente affermato tra i grandi appuntamenti culturali all’interno del panorama letterario nazionale, a dare il via alle danze sarà il gruppo dei Collage nella giornata del 16 luglio. A seguire uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: l’esibizione dal vivo di Irene Grandi, lunedì 21 luglio, nella Piazzetta di Porto Cervo. Sarà invece Ermal Meta, cantautore, compositore e polistrumentista, il protagonista del concerto che si terrà giovedì 31 luglio, il giorno dell’Assemblea del Consorzio Costa Smeralda, sempre nella Piazzetta Centrale.

La musica è sempre protagonista a Porto Cervo. Francesco Gabbani, uno degli interpreti più acclamati della nuova generazione, salirà sul palco venerdì 8 agosto nel campo sportivo comunale di Abbiadori. Mercoledì 20 agosto, sempre in Piazzetta a Porto Cervo, sarà il turno di Michele Zarrillo, vincitore del Festival di Sanremo nel 1987 nella sezione Nuove Proposte  con “La notte dei pensieri” e autore di hit di successo come “Una rosa blu” e “Cinque giorni”.

Lunedì 25 agosto i Neri Per Caso, il gruppo musicale di Salerno, proporranno degli splendi brani a cappella dopo che si sono fatti conoscere a Sanremo Giovani nel 1994 e con la hit di successo “Le regazze”.

Confermati invece gli appuntamenti diventati il cuore pulsante degli eventi a Porto Cervo: il suggestivo “Concerto alla Luna”, in programma domenica 10 agosto nella Piazzetta Liscia di Vacca;  e il “Concerto all’alba” in programma sabato 26 luglio, alle 5:30, sulla spiaggia Capriccioli.

Il 60esimo anniversario del Costa Smeralda Magazine

Quest’anno, inoltre, si festeggerà il 60esimo anniversario del Costa Smeralda Magazine, rivista ufficiale del Consorzio Costa Smeralda. Dl 1965 ha raccontato l’evoluzione del costume locale, fotografando fedelmente la storia di questo angolo di mondo diventando una delle riviste più longeve del panorama mediatico italiano.

La lettura, dopo il Premio Costa Smeralda, torna al centro del borgo con l’attesissima Rassegna Porto Cervo Libri con la partecipazione di autori di spicco e la presenza delle più importanti case editrici.

Gli altri eventi da non perdere

Porto Cervo è inoltre pronta a rievocare le tradizioni dell’isola con il Gran Gala della Sardegna. Un appuntamento che con i suoi colori riporta indietro le lancette del tempo con canti, balli e melodie della tradizione sarda portati in scena da un gruppo d’eccezione. Non mancheranno invece le attività per bambini. Tra queste spicca lo spettacolo del Circo nella spiaggetta di Porto Cervo, seguito dallo spettacolo di marionette nella Piazzetta di Porto Cervo Marina lunedì 11 agosto.  Il Teatro Circo Maccus saprà come sorprendere i bambini con suggestive performance circensi venerdì 22 agosto.

Longevity Fest

La quarta edizione del Longevity Fest si svolgerà invece da venerdì 5 settembre a domenica 7 settembre con la direzione artistica di Pietro Mereu e il panel gestito dal direttore scientifico Giovanni Scapagnini. L’evento di questa edizione ospiterà un talk con i ricercatori delle università di Harvard e UCLA e aggiungerà al suo format due giorni di conferenze, coordinati dal professor Francesco Bertolini dell’università Bocconi.

La musica classica

A chiudere il cerchio di questa stagione sarà  la grande musica classica con il Classical Music Festival Costa Smeralda con i suoi prestigiosi artisti organizzato dal Consorzio Costa Smeralda. Saranno quattro le serate previste, e si terranno giovedì 4, lunedì 8, mercoledì 10 e venerdì 12 settembre 2025 nella splendida cornice del Conference Center di Porto Cervo.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino