“Smeralda Holding Blue Day”, una giornata dedicata alla pulizia dei fondali
L’iniziativa si terrà sabato 10 maggio tra la Marina Nuova e il Porto Vecchio di Porto Cervo. Un appuntamento che fa parte dell’AgendaBLU 2025
AgendaBlu 2025, si comincia. Smeralda Holding e la Marina di Porto Cervo inaugureranno questo ricco programma a tutela dell’ambiente con un’iniziativa virtuosa che vuole essere una soluzione concreta per la sostenibilità. Sabato 10 maggio 2025 è il turno di “Smeralda Holding Blue Day”, una giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali nella zona tra la Marina Nuova e il Porto Vecchio di Porto Cervo.
L’iniziativa si terrà sotto la supervisione della Guardia Costiera, in collaborazione con le autorità locali. A contribuire al progetto ci sarà inoltre un gruppo volontario di sub professionisti che, insieme alle associazioni del territorio, offriranno il loro sostegno al progetto che rientra nel programma di “Smeralda Holding per il Territorio”. Un piano di ampio respiro che promuove la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del paesaggio e lo sviluppo sostenibile dell’area.
“Come Smeralda Holding, siamo felici di poter contribuire con azioni concrete alla salvaguardia dell’ambiente – ha commentato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding -. Iniziative come Smeralda Holding Blue Day e AgendaBLU 2025 rappresentano un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, istituzioni, associazioni, aziende, cittadini e operatori turistici nel perseguimento dell’obiettivo comune di tutelare il mare e il patrimonio naturale”.
Il programma
La giornata inizierà sabato 10 maggio alle ore 8:30, nella piazza antistante lo scivolo del Cantiere Navale di Porto Cervo. Si partirà con un briefing operativo prima delle immersioni. Da qui si proseguirà con le attività di recupero dei rifiuti dai fondali. Un’attività di pulizia che si concluderà intorno all’ora di pranzo.
Al termine dei lavori, i volontari saranno ospitati nella Piazza della Marina con on un buffet offerto dalla Marina di Porto Cervo e dal Nelson Pub ed Esmeralda Bazar con il supporto organizzativo dell’Associazione Per il Sociale – APS Porto Cervo.
Il progetto
“Smeralda Holding Blue Day” rientra nel calendario dell’AgendaBLU 2025 del Comune di Arzachena che dal 2018 mette insieme diversi progetti per la tutela dell’ambiente e la divulgazione di pratiche sostenibili con il sostegno associazioni, fondazioni, aziende e volontari.
Nel caso del primo appuntamento del 10 maggio Smeralda Holding e la Marina di Porto Cervo – asset del Gruppo controllato da Qatar Investment Authority, ci sarà un’ampia partecipazione delle diverse realtà del territorio: il Consorzio Costa Smeralda, lo Yacht Club Costa Smeralda, il personale della Guardia Costiera, i Carabinieri, la Componente Navale della Guardia di Finanza, il Comando Provinciale VVF Sassari con il nucleo soccorso subacqueo e acquatico, i sommozzatori delle ditte private DILAMAR S.r.l., STEMAR S.r.l., Leila Diving Center, Area11 DIVING CENTER, l’agenzia di servizi G&P Multiservices S.r.l., Treforsail srl, Lavori Marittimi PIN srl, CNR-IAS Consiglio nazionale delle ricerche di Torregrande, l’Associazione Promozione Sociale APS Porto Cervo, il Nelson Pub ed Esmeralda Bazar.
L’intero evento si svolgerà in totale sicurezza, grazie a un’apposita ordinanza della Guardia Costiera che regola e interdice temporaneamente lo specchio acqueo interessato dalle opere di pulizia.
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino