Roncacci e De Girolamo ospiti di Porto Cervo Libri
La conduttrice del Tg2 “Italia Europa” Marzia Roncacci presenta L’invidia del pene, Oggi, ha ancora senso questa teoria di Freud? Io non ho mai desiderato nascere maschio
Agosto prosegue nel segno della lettura aspettando San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Ad allietare l’attesa ci sarà un incontro esclusivo in programma il 4 agosto alle 19:30 nell’iconica sottopiazza spiaggetta di Porto Cervo. Un confronto tra due presentatrici del servizio pubblico di viale Mazzini. La prima è Marzia Roncacci, giornalista di punta di Rai 2 e conduttrice di Tg2 Italia Europa, il programma di approfondimento mattutino che, supportato da ospiti di spicco, ci offre tutti gli spunti e le notizie sugli eventi nazionali e internazionali. La seconda è Nunzia De Girolamo, conduttrice di “Ciao Maschio” sempre su Rai 2 con un passato politico importante – è stata ministro delle politiche agricole e vice presidente della giunta per le autorizzazioni della Camera dei Deputati – e in tv in veste di opinionista, commentatrice e concorrente di Ballando con le Stelle edizione 2019.
Le due giornaliste si confronteranno sull’ultimo libro di Roncacci, “L’Invidia del pene” edito da Frascati & Serradifalco. Un testo che si concentra sul concetto teorizzato da Sigmund Freud che riguarda in particolare il “difetto” che la bambina percepisce sul proprio corpo quando scopre questa differenza anatomica nel momento in cui nasce. Il libro biografico prende dunque spunto da questo pensiero per stravolgerlo in un manifesto rivolto alle nuove generazioni e non solo. I racconti di vita di Roncacci si intrecciano con gli eventi storici e politici del ’68: la scoperta del nuovo vivere sociale, il desiderio di emancipazione che tocca la sfera personale e lavorativa, l’amore, il sesso, il matrimonio. Tutto questo è narrato attraverso la lente di una donna che ha saputo far emergere il suo valore andando oltre qualsiasi discrimine di genere.
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino