top
Roberto Giacobbo

Roberto Giacobbo è tornato in Sardegna: «La Costa Smeralda e Carloforte sono i miei luoghi del cuore»

L’appuntamento con il celebre divulgatore scientifico si è svolto lo scorso 16 luglio nel borgo smeraldino

Tra i prestigiosi ospiti di Porto Cervo Libri, è tornato a Porto Cervo Roberto Giacobbo, celebre conduttore di Voyager su Rai 2, oggi a Italia 1 con il programma Freedom – Oltre il Confine che sta riscuotendo ascolti record.

Una curiosità che molti non sanno sui suoi esordi televisivi: partecipò come concorrente al gioco a premi Bis condotto da Mike Bongiorno vincendo un cospicuo numero di puntate e una somma in gettoni doro che gli consentì di acquistare una motocicletta.

La carriera di Roberto Giacobbo è iniziata come autore di successo dietro le quinte. Com’è arrivato in video?

«Per una serie di coincidenze fortunate. Scrissi un libro a quattro mani con Riccardo Luna nel periodo in cui mi occupavo come autore del programma Misteri condotto da Lorenza Foschini e il volume ebbe molto successo. Ci invitarono per parlare del libro al Costanzo Show. Avendo unesperienza radiofonica su RDS fui io a parlare in trasmissione. Iniziai raccontando dellantico Egitto e il riscontro fu talmente positivo che due giorni dopo mi chiamò il direttore di Telemontecarlo per propormi di realizzare un programma di divulgazione. Accettai come autore chiedendo chi fosse il conduttore. La risposta fu diretta: a noi piace lei quando parla di storia e archeologia, quindi, sarà lei a presentare la trasmissione. Da lì iniziò la mia avventura come conduttore e fu coinvolta anche mia moglie, Irene Bellini, che avevo conosciuto quando era autrice per la Rai».

Quando ha iniziato a parlare di Sardegna nei suoi programmi?

«Da sempre parlo della Sardegna perché è una terra che amo. Oltre che per lavoro frequento lIsola per le vacanze: la zona di Porto Cervo e Carloforte sono i miei luoghi del cuore».

Ci sarà una nuova edizione di Freedom?

«Certo, inizierà a gennaio».

Ci può anticipare qualche chicca sullIsola che andrà in onda nella prossima stagione televisiva?

«Arriveremo in Sardegna a metà settembre per girare diverse scene ma non posso dire di più. Le idee sono materia preziosa, finche non si realizzano preferiamo tenerle per noi».

Gigi Maestri

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.