Road to Salone 2024, il tour internazionale all’insegna dell’abitare
La prestigiosa fiera milanese del mobile parte in tour internazionale e approda nelle principali città europee e nordamericane per promuovere le novità della prossima edizione
Come una rockstar, il Salone del Mobile.Milano va in tour. In occasione della prossima edizione della prestigiosa fiera, in programma dal 16 al 24 aprile 2024 presso gli spazi di Rho Fiera, il Salone ha intrapreso il suo tour attorno al mondo Road to Salone 2024, un viaggio itinerante attraverso le principali città europee e internazionali per promuovere le principali novità di questa 62esima edizione della fiera e invitare alla scoperta delle idee rivoluzionarie nel campo dell’interior design. Il focus centrale del roadshow è l’evoluzione del concetto di “abitare”, sia all’interno che all’esterno degli ambienti domestici, con particolare attenzione alle emozioni e ai legami umani che si creano con l’ambiente in cui le persone vivono, e si sviluppa attraverso un calendario di incontri che coinvolge giornalisti, designer e professionisti del settore.
Iniziato il 21 novembre scorso, il Salone ha già fatto tappa in Europa una serie di incontri a Parigi, Londra (22 novembre), Berlino (27 novembre) e Copenaghen (29 novembre) per ampliare la sua attrattività e rafforzare i legami con i Paesi del Nord Europa. Tutti gli incontri si svolgeranno in luoghi storici significativi per il design e l’architettura, come il Cheval Blanc Paris di Parigi e il Wilmina Hotel di Berlino. A partire da dicembre il tour si sposterà invece negli Stati Uniti e include eventi a Miami durante Art Basel Miami Beach 2023 (5 dicembre), seguiti dagli incontri di Dallas (23 gennaio), New York (25 gennaio) e Chicago (22 febbraio), promossi in collaborazione con ICE – ITA e AIA (American Institute of Architects) in sostegno delle imprese italiane all’estero.
«Dopo la serata organizzata a Shanghai, partiamo per le quattro tappe europee che inaugurano il roadshow internazionale con l’obiettivo di condividere il percorso di evoluzione intrapreso dal Salone del Mobile.Milano, i suoi risultati e i nuovi progetti per la prossima edizione del 2024. – ha commentato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano – Il Salone è espressione dell’industria del design, apripista nell’apertura di nuovi mercati, luogo di incontro per elezione della design community, incubatore di nuovi talenti con il SaloneSatellite. Grazie al coinvolgimento dei diversi keynote speaker, questi incontri saranno l’occasione per mantenere acceso il dialogo e per offrire nuove chiavi di lettura del mondo del progetto a servizio di un visitatore professionale internazionale sempre più attento».
Tra i temi principali degli incontri figurano il dialogo tra diverse culture e l’approccio innovativo alla sostenibilità nel design industriale per sviluppare una cultura dell’abitare più inclusiva. Inoltre, tutti gli appuntamenti saranno condivisi online sui canali social e sulla piattaforma digitale del Salone, che supporta il tour con contenuti digitali di approfondimento, interviste e dietro le quinte del roadshow, allargando ulteriormente la partecipazione del pubblico.
Francesco di Nuzzo