Record di adesioni per le Settimane della Prevenzione a Porto Cervo
Successo per la quarta edizione del progetto sociale di Smeralda Holding con un aumento del 46% delle visite di controllo
I numeri parlano chiaro: 828 prestazioni, 97 giorni di attività e nuove visite specialistiche. Un vero successo per la quarta edizione de “Le Settimane Gratuite della Prevenzione”, l’iniziativa promossa da Smeralda Holding – la società italiana interamente controllata da Qatar Investment Authority (“QIA”) e proprietaria dal 2012 di immobili e terreni sul mare lungo la destinazione Costa Smeralda.
Il progetto rientra nel programma “Smeralda Holding per il territorio”. Un’occasione per offrire un concreto sostegno alla comunità locale che ha potuto usufruire gratuitamente delle visite mediche specialistiche. La prevenzione è infatti un elemento centrale per la medicina che punta a promuovere controlli regolari per l’individuazione precoce di eventuali fattori di rischio per la salute.
Le Settimane Gratuite della Prevenzione hanno superato ogni più rosea aspettativa, con un aumento del 46% nelle visite di controllo rispetto alla precedente edizione record. Non solo. Il programma è stato esteso in corso d’opera, con un incremento del 28% rispetto alle prestazioni inizialmente previste viste le numerose richieste. Per far fronte all’alto numero di adesioni, il programma di screening, inizialmente previsto su 66 giornate, è stato ampliato di 31 giorni, dal 1° febbraio al 9 aprile 2025.
Non sono mancate le novità. Tra queste la collaborazione con alcuni medici dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma che hanno offerto prestazioni ambulatoriali gratuite in Urologia, Ginecologia e Ostetricia. Il programma ha previsto degli screening per diverse patologie: neoplasie mammarie, ictus, mappatura nei/melanoma, noduli tiroidei, patologie cardiologiche, diabete di tipo 2 e malattie metaboliche, neoplasie alla prostata, neoplasie alla pelle e esami specifici per la prevenzione del tumore del colon/retto. Inoltre, per dare un supporto alla comunità anziana, è stato anche avviato un programma specifico per la prevenzione dell’Alzheimer.
Smeralda Holding ci ha quindi tenuto a ringraziare tutti i medici specialisti e staff del Centro Medico di Porto Cervo, dal direttore Sanitario la Dott.ssa Maria Piga, ai medici che hanno dato la loro disponibilità per avere contribuito al successo delle Settimane della Prevenzione.
«Siamo felici di riproporre ogni anno “Le Settimane della Prevenzione” – ha commentato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding –. Per noi questa iniziativa rappresenta un momento significativo per dimostrare alla nostra comunità il nostro impegno per il benessere di chi abita e contribuisce a rendere unica questa terra. La continua evoluzione del progetto mira ad avvicinare sempre di più la comunità alla cultura della salute e della prevenzione e la risposta straordinaria dei residenti conferma, ancora una volta, il valore sociale di questa proposta».
Riccardo Lo Re