top

Porto Cervo tra le mete più ambite del turismo nautico

È quanto è emerso da un approfondimento di We Can Sail, società italiana leader nelle esperienze di navigazione e transfer privati via yacht

Porto Cervo nella top 5 tra le mete più ambite nel settore della nautica di lusso. A sostenerlo è la società italiana We Can Sail. Un gruppo specializzato nella navigazione con un occhio di riguardo sui transfer privati via yacht. L’esperienza è da un loro punto di vista al primo posto come emerge nell’articolo pubblicato su Milano Finanza. Il pezzo in particolare si concentra sullo sviluppo del turismo di lusso in Italia. Un comparto che non solo si è evoluto nel tempo, ma che rappresenta più di ogni altro l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, grazie a servizi di qualità apprezzati dai clienti.

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Istituto Demoskopika, gli hotel italiani a cinque stelle ha creato un mercato che si aggira intorno a 9 miliardi di euro nel 2024: il 16,8% degli introiti totali del comparto alberghiero, nonostante rappresentino solo il 4,3% dell’offerta.

Questi sono solo alcuni dei dati che hanno permesso al settore luxury di consolidare il suo ruolo nell’economia italiana. Sempre secondo lo studio ciò che lo contraddistingue è la sua solidità nel tempo. Se l’intero comparto aumenta del 5,2%, gli hotel di lusso crescono sempre di più fino al 9,2% rispetto al 2023. Una tendenza che porta senza dubbio dei benefici a cominciare dagli investimenti nel settore. L’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, ritiene infatti che un quarto della spesa turistica straniera in Italia è legata al turismo di lusso che ha dalla sua parte dei mercati di assoluta rilevanza come Germania, Stati Uniti e Regno Unito, seguiti da Svizzera e Francia. In più ci sono i dati più che positivi della permanenza media e della spesa pro capite che risulta tre volte maggiore rispetto alla media nazionale. Un altro punto a favore per questo mercato.

Il turismo di lusso è legato inoltre a vari ambiti: i trasporti, la ristorazione, il wellness e, non per ultima, la nautica. Le cifre di Confindustria Nautica mostrano un settore in buona salute. Nel 2024 il comparto del charter e dei servizi per la navigazione di lusso in Italia ha un valore che si aggira intorno ai 1,5 miliardi di euro di valore, con un aumento  del 12% rispetto all’anno precedente. Tra le destinazioni più desiderate spicca Porto Cervo. Una meta che garantisce un’esperienza unica sia a terra che in mare grazie a uno degli approdi più moderni del Mediterraneo come la Marina di Porto Cervo. Per chi vuole cominciare la vacanza come se fosse una grande avventura.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino