top

Porto Cervo in 24 ore: la nostra guida completa

I consigli su cosa fare in uno dei borghi più belli del Mediterraneo

Una spiaggia dorata, l’acqua azzurra che tocca sfumature che tendono allo smeraldo. Il granito che si alterna alla fitta vegetazione della macchia mediterranea. Basterebbe solo questo per convincere chiunque a venire a Porto Cervo. Eppure la destinazione Costa Smeralda® offre molto di più di una natura sconfinata. Questa zona della Gallura ha saputo accogliere i sogni di una clientela internazionale trasformandoli in emozioni straordinarie. Non a caso c’è chi infatti decide di partire con la barca per girare il mondo. E in questo viaggio non può di certo mancare la tappa in Gallura, direzione Marina di Porto Cervo. Ma cosa fare quando si hanno solo 24 ore di tempo? Beh, ci sono un sacco di attività che si possono fare in un giorno. Dunque, scopriamolo insieme.

Un giro in spiaggia

La prima cosa che si deve fare è scegliere una delle spiagge di Porto Cervo. Il Consorzio si occupa infatti  della gestione di ben venti chilometri di costa che vanno da Pitrizza a Nord fino a Portisco a Sud. Ognuna di queste ha una sua storia fatta di tanti piccoli racconti. Ma per non sminuire queste bellezze naturali, è giusto nominarle tutte in modo da lasciare a voi tutta la libertà di scelta: Spiaggia dei Gigli, Cala Romantica, Porto Paglia, Piccolo Pevero, Grande Pevero, Porto Nibani, Pitrizza, Cala Liscia di Vacca, Liscia Renè, Cala della Ghiaia, Cala de Flores, Cala Ginepro,  Cala del Faro, Cala Granu,Spiaggia del Principe, Piccolo Romazzino,  Dolce Sposa,  Portu Liccia, Romazzino,  Fumagalli, La Celvia, Li Itriceddi chiamata anche Petra Niedda Cala Petra Ruja e Liscia Ruja.

Trekking e sport

Se invece volete muovervi in tutta libertà spingendovi fino all’entroterra, ci sono delle ottime attrazioni da visitare. Il Pevero Health Trail è da provare semplicemente per il panorama che offre il territorio di Monti Zoppu. Ma come ogni destinazione è il percorso la cosa più importante. In questi 13 chilometri sono racchiusi i segreti della natura che per chi ama le attività all’aperto sono il vero punto di partenza per una grande avventura. In alternativa c’è il manto erboso del Pevero Golf Club che ti aspetta per una partita.

La sera a Porto Cervo

E quando arriva il tramonto? Durante l’estate ci sono un sacco di locali e discoteche per “vivere la notte” a Porto Cervo. Dopo una cena in uno dei tanti ristoranti, il consiglio è di dirigersi al Porto Vecchio per godere di una vista stupenda sulla città e sul mare grazie alla passerella di lusso che tutti ormai associano al Waterfront Costa Smeralda.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.