Porto Cervo, il sogno dell’Aga Khan rivive nel nuovo libro di Fausto Farinelli
Il libro sarà presentato mercoledì 7 agosto, alle ore 19 nella Piazzetta Centrale di Porto Cervo
Un viaggio nella memoria e nell’identità di un luogo unico al mondo. È questo il cuore di “Costa Smeralda®. Il sogno del principe Aga Khan attraverso il racconto di chi lo ha vissuto e ne custodisce l’eredità”, il nuovo libro del giornalista e scrittore sardo Fausto Farinelli, edito da Gruppo Editoriale. Il volume sarà presentato mercoledì 7 agosto, alle ore 19, nella suggestiva cornice della Piazzetta Centrale in occasione della rassegna Porto Cervo Libri.
L’opera ripercorre la nascita e lo sviluppo di una destinazione unica al mondo. Una storia che ha inizio dall’idea visionaria del principe Karim Aga Khan – scomparso a Lisbona lo scorso 4 febbraio – che negli anni ’60 trasformò un tratto incontaminato di Gallura in un mito per le generazioni future. Una destinazione di qualità capace di mettere insieme in perfetta armonia architettura, paesaggio e turismo d’eccellenza. Farinelli parte da un tassello, ovvero la riscoperta di un’intervista del 1987 pubblicata sul Costa Smeralda Magazine, per dare vita a un mosaico di 27 testimonianze che intrecciano storia, emozioni e prospettive future nell’anno del sessantesimo della rivista.
A parlare sono architetti come Giancarlo Busiri Vici, autore di opere iconiche quali l’hotel Romazzino e la chiesa di Stella Maris, ed Enzo Satta; il Ceo di Smeralda Holding Mario Ferraro; il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda; Riccardo Bonadeo, storico volto dello Yacht Club Costa Smeralda e presidente della One Ocean Foundation; imprenditori come Flavio Briatore, ma anche figure meno note e fondamentali che hanno custodito una storia che brilla ancora oggi di luce propria, raccolta in questo volume che conserva l’eredità dell’Aga Khan. Il libro, realizzato con il patrocinio del Comune di Arzachena e del Consorzio Costa Smeralda, non è solo un racconto storico, ma è un ponte tra passato, presente e futuro di una destinazione d’eccellenza. Un tributo prezioso al rapporto tra uomo e natura che mostra l’importanza del legame tra turismo e sostenibilità. Elementi in perfetto equilibrio che hanno permesso a Porto Cervo di crescere nel tempo.
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino