top

Porto Cervo è in festa dopo gli ultimi interventi di riqualificazione della Piazzetta

L’inaugurazione si è svolta ieri in presenza di i Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding, e Roberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena, e 250 ragazzi

Si è tenuta ieri la cerimonia di inaugurazione della Piazzetta di Porto Cervo. Uno spazio che da oggi sarà rinvigorito dopo i lavori di rifacimento iniziati lo scorso autunno. Gli interventi hanno riguardato una manutenzione straordinaria di alcuni punti della piazza con una sostituzione e impermeabilizzazione della pavimentazione usurata. Il tutto rispecchiando il disegno, lo stile e i materiali di quella originaria.

L’operazione è stata realizzati da Smeralda Holding insieme al Condominio Porto Cervo Prima Fase, e in sinergia con il Comune di Arzachena. Un lavoro che conferma ancora una volta la coesione tra il Gruppo e l’Amministrazione Comunale di Arzachena nel quadro di partenariato tra pubblico e privato che in questi anni sta rendendo la destinazione Costa Smeralda sempre più accogliente e attrattiva per residenti e visitatori.

Come ogni cerimonia che si rispetti c’è stato il taglio del nastro. Presenti per l’occasione Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding, e Roberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena. Ma a rendere tutto ancora più speciale è stata la partecipazione di oltre 250 tra bambini e ragazzi, alunni del plesso scolastico di Abbiadori e Porto Cervo, parte dell’Istituto Comprensivo statale N.2 Arzachena, insieme a tanti membri della comunità locale.

«Da sempre dedichiamo grande attenzione alle esigenze del territorio in cui operiamo e a cui siamo profondamente legati e grati – ha dichiarato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding – Siamo orgogliosi di aver contribuito, insieme al Condominio Porto Cervo Prima Fase,  alla realizzazione di questo progetto atteso e richiesto da anni dai vari stakeholder di Porto Cervo, un progetto che si realizza come grande esempio di collaborazione tra pubblico e privato che ha l’obiettivo comune di rendere la Costa Smeralda, giorno dopo giorno, una destinazione sempre più accogliente, esclusiva e di alta qualità sia per i turisti, sia per la nostra comunità locale».

Gli interventi sono stati supervisionati dal Comitato di Architettura del Consorzio Costa Smeralda. Il progettista è stato l’architetto Enzo Satta, vicepresidente dello stesso Comitato di Architettura. Ma a concretizzare l’intero lavoro è stata l’impresa Edil Ricciu di Olbia che ha riportato la Piazzetta al suo splendore originario.

«La piazzetta di Porto Cervo è cuore pulsante e simbolo della Costa Smeralda. I lavori di riqualificazione sono stati condotti mantenendo fede allo stile, ai materiali e alla conformazione architettonica del progetto originario voluto dal Principe Karim Aga Khan – ha dichiarato Roberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena -.  Questo luogo accoglie ogni anno decine di migliaia di turisti ed è rinomato in tutto il mondo come punto di riferimento attorno a cui ruota la vita del villaggio – afferma il sindaco del Comune di Arzachena, Roberto Ragnedda -. L’intervento era necessario non solo per rinnovare l’immagine del centro del borgo, ma anche per garantire la sicurezza della struttura dopo oltre 60 anni dalla sua realizzazione».

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.