top

Porto Cervo tra le 20 località dove acquistare delle case di lusso

A certificarlo è Abitare.co, società specializzata nel mercato immobiliare. Il borgo si trova in top five con il prezzo medio tra i più alti in Europa

Se state pensando di acquistare un appartamento o una villa di lusso potete contare su Porto Cervo. Il borgo, che negli anni ha saputo mantenere una sua identità legando sostenibilità e tradizione, rappresenta una delle venti località più esclusive del Mediterraneo. Un posto dove poter trovare la propria casa ideale, oppure per investire in maniera sicura.

La destinazione gallurese spicca infatti non solo per la bellezza e una lunga storia da raccontare, ma ha saputo porre l’accento sulla cura e la gestione del paesaggio che è unica al mondo. Tutto ciò le ha permesso di avere il prezzo medio più alto per un’abitazione o una villa di lusso affacciata sul mare come certificato da Abitare.co, azienda specializzata nel mercato immobiliare. Il che significa che la meta sta proseguendo verso la strada giusta investendo in innovazione ma mantenendo il prestigio e l’eccellenza che l’ha resa unica.

Nella classifica Porto Cervo si trova al quarto posto, preceduta solo dalle francesi Cap Ferrat e Saint Tropez e dall’italiana Portofino. I numeri parlano chiaro: il prezzo medio al metro quadro di un’abitazione a Porto Cervo è 8600 euro, mentre nel caso delle ville luxury le cifre raggiungono fino a 18.150 al metro quadro. I dati appena mostrati confermano tutti i punti di forza della destinazione che è diventata negli anni il centro del jet set internazionale e un buen retiro per imprenditori e figure di un certo valore del mondo dello sport e dello spettacolo. Le uniche in grado di superarle sono solo Cap Ferrat, in prima posizione con un prezzo medio di 18.500 euro al metro quadro, Saint Tropez (seconda con 16.800 euro) e Portofino (terza con 15.800 euro).

C’è un altro aspetto da tenere presente che è quello legato alla domanda interna. La Sardegna può in questo caso contare su un’alta percentuale di richiesta dall’Italia (a Porto Cervo la quota italiana si attesta al 60%).

Il borgo è comunque in buona compagnia vista la presenza di un’altra località in nona posizione: Porto Rotondo. Considerando gli investimenti immobiliari in Gallura anche questo è un risultato da incorniciare che consolida un modello di successo seguito dal Nord-Est della Sardegna. In questo caso il prezzo medio per un immobile si aggira a 7.800 euro al metro quadro. Nel caso invece delle ville il dato raggiunge i 14.300 euro al metro quadro.

Riccardo Lo Re

Credits: Marcello Chiodino