top
one ocean

Futuro sostenibile: al via la formazione di 500 ragazzi sardi

Il programma triennale sulla difesa mare nasce dalla partnership tra le fondazioni One Ocean e Homo Ex Machina

Sempre più dalla parte del mare. One Ocean Foundation ha appena messo in campo una nuova collaborazione con l’obiettivo di formare 500 ragazzi residenti in Sardegna. E tutto questo grazie alla partnership siglata con Homo Ex Machina, la fondazione che punta a diffondere i valori della collaborazione e della cooperazione tra persone e attività di istruzione, formazione e ricerca. Nasce così il progetto Aurora: un programma formativo triennale dedicato ai giovani di un’età compresa tra i 15 e i 20 anni e con un forte interesse per il mondo dell’imprenditorialità. A loro sarà rivolto un percorso con lo scopo di avvicinarli alle visioni e alle strategie per un futuro più sostenibile.

Saranno dunque 500 i ragazzi sardi che saranno coinvolti in un progetto pensato per diffondere ulteriormente l’attenzione verso uno sviluppo di comportamenti più attenti e consapevoli nei confronti del mare. «La collaborazione mira a combinare il percorso di formazione dei giovani, parte della cosiddetta Generazione Oceano, con la missione di One Ocean Foundation: promuovere una maggior conoscenza degli oceani attraverso la Ocean Literacy – spiegano da One Ocean -. Il fine è quindi quello di sviluppare nei partecipanti una coscienza specifica di alcuni temi legati all’oceano, in particolare dell’inquinamento marino, dell’innovazione e delle tecnologie blu. Inoltre, per approfondire ulteriormente i temi e sottolinearne l’importanza, verranno promossi incontri con leader internazionali di spicco attivi in questi ambiti».

Nelle scorse settimane, invece, One Ocean, fondazione ideata e promossa dallo Yacht Club Costa Smeralda, è stata impegnata al largo di Porto Cervo in una operazione che si è conclusa con il posizionamento di alcuni sensori nelle profondità del Canyon di Caprera con l’obiettivo di studiare e monitorare i comportamenti dei cetacei. Un progetto, questo, portato avanti con la collaborazione del Cmre della Nato.

Dario Budroni

Foto di Marcello Chiodino

Article by Dario Budroni

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.