top

La Costa Smeralda celebra il “padre” del Pevero Golf, tre giorni di sfide

La Costa Smeralda celebra uno dei suoi più grandi architetti, Robert Trent Jones, con tre giorni di gare di golf al Pevero e a Punta Sperone, in Corsica. L’iniziativa si intitola “Robert Trent Jones Cup”, è organizzata dal Pevero Golf Club e dallo Sperone Golf Club e intende rendere omaggio al progettista dei due green, considerato uno dei più grandi della storia.

Robert Trent Jones (1906-2000) era nato in Inghilterra e si era trasferito da bambino, con la famiglia, negli Stati Uniti, dove aveva cominciato a giocare a golf e a studiare come realizzare i campi. Alla fine della sua longeva e brillante carriera, quelli da lui disegnati saranno ben 500, molti dei quali negli Stati Uniti.

Per via della sua indubbia genialità, alla fine degli anni Sessanta l’architetto Robert Trent Jones fu chiamato dal Principe Karim Aga Khan e dal Consorzio Costa Smeralda a progettare il campo del Pevero, che è stato aperto nel 1972. Ancora oggi il Pevero è considerato uno dei migliori green al mondo per la difficoltà del suo percorso e per la sua bellezza paesaggistica. Nel 1990 l’architetto americano ha firmato anche la nascita dello Sperone golf, vicino a Bonifacio.

I due Club hanno deciso dunque di ricordare il loro “padre” con una manifestazione definita una “sfida sue due percorsi leggendari disegnati da una leggenda”. Venerdì 19 ottobre ci sarà la pratica e 18 buche al Golf Club Pevero. Sabato 20 ottobre ci sarà il trasferimento a Santa Teresa e l’imbarco sul traghetto per Bonifacio e poi la pratica e il primo giro stableford al Golf Club Sperone. Domenica 21 ottobre sono in programma pratica, partecipazione secondo giro stableford e premiazione. Numerosi golfisti hanno assicurato la loro partecipazione.

Le tre giorni di golf movimenterà la fine di ottobre in Costa Smeralda, in contemporanea al primo rally storico, un altro evento sportivo di indubbio fascino.

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.