Casette, musica e grandi eventi: svelato il Natale a Porto Cervo
Dal 10 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 Smeralda Holding e Consorzio Costa Smeralda celebreranno le feste con un calendario imperdibile
Casette, luci, decorazioni, grandi eventi. Con il Natale alle porte tornano i classici mercatini allestiti nella Passeggiata del borgo di Porto Cervo. Un’occasione per stare insieme e condividere delle serate magiche sotto le stelle. Dal 10 dicembre 2025 sino al 6 gennaio 2026 si verrà a creare una magica atmosfera natalizia in uno dei posti più esclusivi del Mediterraneo. Questo grazie agli eventi organizzati e sponsorizzati da Smeralda Holding, in collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda, e inseriti nel calendario generale delle manifestazioni di Natale del Comune di Arzachena.
Torna anche la Pista di Pattinaggio allestita nella Piazzetta degli Archi, una delle attrazioni che ha ottenuto grande successo nella passata edizione del 2024. Tra le novità, spicca la Giostra per bambini, mentre non mancherà il grande concerto pre-Capodanno nella Piazzetta Centrale per sabato 27 dicembre.
I commenti
«La comunità locale rappresenta da sempre un valore unico e prezioso. Attraverso la collaborazione con il Comune di Arzachena, in occasione delle festività natalizie abbiamo un’importante occasione per far sentire la nostra vicinanza al territorio, organizzando una manifestazione che offra alla popolazione un luogo di incontro confortevole nel quale trascorrere ore piacevoli con i propri cari. Nel contempo, tutti, grandi e piccini, potranno divertirsi e intrattenersi con i numerosi eventi previsti per il periodo in cui anche diverse realtà locali, come cori e scuole di danza, avranno la possibilità di esibirsi» – dichiara Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding. «Il nostro obiettivo è proporre un calendario natalizio coinvolgente, che rafforzi le relazioni tra i residenti e sia in grado nel tempo, con un progetto sempre più interessante e di valore, di attrarre anche i consorziati e i turisti, che desideriamo accogliere più numerosi anche durante la stagione invernale per dare seguito all’obiettivo di avere una destinazione sempre più ospitale tutto l’anno. Ringraziamo tutti gli stakeholder del territorio – il Consorzio Costa Smeralda, il Comune di Arzachena, le associazioni e i tanti cittadini che si prestano con profondo spirito di servizio – per l’eccellente supporto prestato alla realizzazione di questo progetto».
«Da due anni, l’iniziativa Natale a Porto Cervo è diventata un pilastro fondamentale nella strategia per promuovere la destinazione Arzachena anche nei mesi invernali in stretta sinergia con Smeralda Holding e il Consorzio Costa Smeralda, che investono energia e risorse dimostrando che la collaborazione tra pubblico e privato è la chiave per un rilancio territoriale duraturo – dichiara Roberto Ragnedda, Sindaco del Comune di Arzachena. Questo appuntamento, non solo porta la magica atmosfera del Natale in una delle nostre località più iconiche, ma rafforza la rete tra tutti gli attori locali, dalle associazioni ai consorzi. Gli obiettivi sono molteplici: rafforziamo il senso di comunità tra i residenti, posizioniamo Arzachena come meta attrattiva 365 giorni l’anno per i turisti e per i proprietari di seconde case, offriamo un’esperienza ricca di cultura, artigianato ed enogastronomia lontano dalle logiche prettamente estive. Porto Cervo, insieme agli altri borghi animati dalla rassegna Natale nei Borghi, diventa il simbolo di un territorio che ha eccellenze da offrire in ogni stagione».

Il calendario
Si comincia mercoledì 10 dicembre alle ore 17:30 con la benedizione del nuovo Parroco di Stella Maris, Don Mauro Moretti, e l’accensione dei Mercatini di Natale e dell’albero posizionato nella Passeggiata. A seguire il balletto della scuola di Danza Aristea di Arzachena alle 17:45, spettacolo Multicolor Butterflies, gli Zampognari. Alle 18 il Coro delle scuole di Abbiadori e in chiusura, alle 18:30 l’arrivo di Babbo Natale e degli Elfi. Per l’occasione ci sarà come ospite Adele Grandulli, con il suo vasto repertorio di canzoni italiane e internaziona Al termine degli spettacoli, intorno alle 19, sarà offerta la cena ai Mercatini di Natale.
Il Natale a Porto Cervo continua l’11 dicembre alle 18 con il quartetto di Josmil Neris. Originaria di Santo Domingo, Repubblica Dominicana, ha collaborato con grandi nomi del jazz italiano come il sassofonista Francesco Bearzatti che sarà presente come super ospite della serata. Il giorno successivo, alle 18, ci penserà il gruppo “Notte Veneziana in Rondò Veneziano” a esibirsi con il suo affascinante repertorio barocco rivisitato in chiave moderna.
Sabato 13 dicembre alle 18 ci sarà la prima tribute band della stagione. I “Queen on fire” renderanno omaggio a uno dei più importanti gruppi musicali della storia accompagnati dai trampolieri che percorreranno la passeggiata per la gioia di grandi e piccini. Domenica sarà il turno degli “Abba Dream” che animeranno la serata percorrendo la carriera del gruppo.
Il secondo weekend inizia giovedì 18 dicembre con gli Happy Days. Per l’occasione Emanuele Sibiriu proporrà grandi successi italiani e internazionali oltre ad alcuni capolavori di Luciano Ligabue. Venerdì 19 dicembre sarà il turno di Roby Memphis e del suo gruppo. Un concerto da non perdere che sarà arricchito dalle coreografie dei ballerini con il tradizionale cappello e gli stivali tipici di Nashville, e dalle marionette della compagnia di Nadia Imperio prima dell’esibizione.
Sabato 20 dicembre un ricco appuntamento per grandi e piccini. Si comincia alle 18:45 con la scuola di danza Aristea di Arzachena, e si prosegue alle 19:15 con il Circolander di Priamo e Shamira Casu, l’ultimo Circo Sardo con acrobati, clown, musica, baby dance, popcorn e zucchero filato. L’ultima chicca è alle 19:30: lo show di Eleonora Dolcevita alla vigilia dell’uscita del suo ultimo singolo natalizio prodotto da Tony Renis e Tony Labriola.
Domenica 21 dicembre alle 18:30 è tempo di lirica con quattro talenti isolani e un quintetto d’archi che, insieme a un pianista, offriranno al pubblico alcune famose arie d’opera e celebri canzoni natalizie. Il tutto sarà preceduto dalle 18 con lo spettacolo della compagnia Parola Bianca che proporrà “Invasioni lunari”. Lunedì 22 dicembre ci sarà l’omaggio a Fabrizio De Andrè grazie alla tribute band sarda “Creuza de Ma”.
Dopo la pausa natalizia, è la musica a prendersi la scena. Sabato 27 dicembre si terrà il concertone in piazzetta centrale alle 19:30. A esibirsi saranno I Ricchi e Poveri che tornano a Porto Cervo per un live da non perdere. Domenica 28 dicembre sarà la volta della tribute band di Vasco Rossi che suonerà i più grandi successi della star di Zocca. Il giorno successivo alle 18 la Party Band delizierà il pubblico con le hit radiofoniche dagli anni ’70 ai nostri giorni.
L’anno nuovo debutta ufficialmente a Porto Cervo venerdì 2 gennaio. Alle 18 si terrà uno spettacolo di magia natalizia, fire show e tante attrazioni, mentre poco dopo alle ore 18:30 andrà in scena il concerto della MI LA BAND con tante canzoni e celebri melodie anni ’80 e ’90.
Nella giornata sabato 3 gennaio spazio ai Santa Fe e alla Festa in maschera. Una serata, organizzata dall’Associazione Porto Cervo, dove non mancheranno colpi di scena. Domenica 4 gennaio alle 18 la musica è sempre protagonista con i Doc Sound. Lo stesso accadrà lunedì 5 gennaio alle 18:30 con i Cori di Golfo Aranci e di Monti.
Il gran finale sarà martedì 6 gennaio con l’arrivo della Befana che distribuirà caramelle e carbone. A chiudere il calendario natalizio alle 18:30 sarà Luigi Fontana, figlio d’arte, cantante, compositore, pianista e discografico reduce dall’ottima partecipazione a The Voice Senior su Rai 1.
Info utili
L’apertura dei mercatini è fissata alle 17, la cena finale della giornata sarà servita a partire dalle 19, mentre la pista di pattinaggio allestita nella Piazzetta degli Archi e la giostra gratuite saranno aperte fino alle ore 21.
Il programma è stato possibile grazie alla resenza attiva delle associazioni locali che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione: l’Associazione Porto Cervo, l’Associazione Li Montimulesi, il Comitato di Battistoni, l’Associazione Monticanaglia, il Comitato Santa Teresina, la Parrocchia Stella Maris, Gli Amici di Nemo e Gli Amici del Sorriso.
Riccardo Lo Re